CORDOGLIO DEL SINDACO STIRATI E DELL’AMMINISTRAZIONE PER IMPROVVISA SCOMPARSA DI MARIO FOFI ‘PINZAJA’

18/02/2019

Il sindaco Filippo Mario Stirati esprime a nome proprio e dell’intera amministrazione comunale  il cordoglio commosso per l’improvvisa scomparsa di  Mario Fofi, noto a tutti con il soprannome di  “Pinzaja”.  « Mario Fofi  è stato,  e  continuerà ad essere  nel ricordo di tutti, un riferimento imprescindibile di una stagione storica della politica, dell’impegno umano e sindacale, generoso e disinteressato.  Uomo di solidi e coerenti principi, ha espresso sempre il suo pensiero schierato e di parte nel PCI eugubino  ma mai fazioso né di spaccatura, con grande rispetto per gli avversari. Aveva un senso delle istituzioni profondo e le conquiste sociali erano sempre nell’interesse generale.  Ha dato tanto alla comunità eugubina, come operaio lavoratore, consigliere comunale e assessore  nel 1993 con l’allora sindaco Paolo Barboni,  che lo chiamò ai Lavori Pubblici e come caposaldo della Famiglia dei  Santantoniari,  di cui è  stato Capodieci nel 1971 e presidente nel 2000. Onoriamo la Sua figura di caratura non comune, cercando di ispirarci a quei valori di civile convivenza che rappresentano l’esempio più luminoso per le future generazioni ».