Cordoglio del sindaco Stirati per la scomparsa di Enrico Pieri

A nome della Città di Gubbio e della sua amministrazione partecipo con grande commozione alla scomparsa di Enrico Pieri, ultimo testimone della strage nazi-fascista di Sant’Anna di Stazzema.
20/12/2021

Questa straordinaria persona, che ha vissuto dedicando gran parte della sua esistenza a tenere viva la memoria di un orrore che le giovani generazioni devono conoscere per scongiurarne ogni possibile riproposizione, ad appena dieci anni, il 12 agosto 1944, nascosto nel sottoscala della sua abitazione, vide uccidere i genitori, e due sorelle, i nonni e gli zii. Alla fine di quella cruenta giornata l’eccidio produsse 560 vittime tra le quali un gran numero di bambini, di donne e di anziani. Si può immaginare che quel terribile trauma abbia segnato in maniera indelebile la sua esistenza ma non al punto di impedirgli un costante impegno a favore della verità storica, della giustizia e della pace contro le nefandezze del nazismo e del fascismo, a beneficio della coscienza e della consapevolezza delle giovani generazioni. Anch’io ho avuto l’onore, insieme all’Associazione Famiglie Quaranta Martiri, di riceverlo e di salutarlo nella nostra città e ne serbo un ricordo particolarmente vivo, di persona vera e sensibile, di testimone incrollabile.

Alla comunità di Sant’Anna di Stazzema rivolgo un pensiero affettuoso di vicinanza e di solidarietà.
Il Sindaco Filippo Mario Stirati