CORSO DI SCACCHI PER PRINCIPIANTI ALLA ‘BIBLIOTECA COMUNALE SPERELLIANA’

10/02/2017

Imparare a giocare a scacchi non è difficile come si crede: è questo l’obiettivo che si propongono le associazioni ‘Azione Creativa’ e ‘Gruppo Scacco Matto Eugubino’, con l’appuntamento  che si terrà, sabato 25 febbraio alle ore 10, presso il Refettorio della Biblioteca Sperelliana, sempre attenta a tutte le iniziative che hanno la finalità di sviluppare la mente. L’evento, sostenuto dal Comune di Gubbio, si rivolge a principianti di tutte le età che vogliano imparare le regole base del gioco degli scacchi, in modo da poter disputare vere partite con chiunque.  In una sola lezione di due ore, l’istruttore Fide Francesco Zaccagni insegnerà ai partecipanti i concetti teorico-pratici elementari degli scacchi con l’aiuto di una scacchiera gigante, talmente grande che “sarà impossibile non vedere le mosse”.  L’evento è l’anticipazione di un corso più strutturato che verrà tenuto settimanalmente presso il circolo scacchi eugubino dal mese di marzo. L’associazione ‘Azione Creativa’ di Roberto Guidarelli ha voluto sposare questa iniziativa proprio per i grandi benefici che gli scacchi hanno soprattutto sui bambini, contribuendo allo sviluppo della logica, della creatività, della memoria, della capacità di attenzione, dell’attitudine ad affrontare e risolvere situazioni problematiche. Gli scacchi stimolano inoltre la fiducia in sé stessi, l’autocontrollo, il senso di responsabilità, il rispetto delle regole e dell’avversario. L’iscrizione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Sperelliana (Tel. 075 9237632 – Email: bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it).