DIALOGHI SULL’APPENNINO, STORIE, CIVILTA’, PERCORSI DELL’ITALIA INTERNA

venerdì 9, lunedì 12, giovedì 15 luglio 2021, ore 21
Gubbio, Biblioteca Comunale Sperelliana
chiostro ex Monastero di San Pietro
Gli intenti e le finalità dei ‘dialoghi’ sono quelli di cui si discute da tempo e non solo fanno capo alla valorizzazione e alla promozione dei luoghi e del paesaggio, ma più in generale aspirano a soddisfare il desiderio delle nostre popolazioni di vivere e di godere di un contesto territoriale di qualità. Le comunità sono infatti consapevoli, oggi più di ieri, di quanto articolato, complesso e fragile sia il territorio che siamo chiamati a gestire, ma sono anche coscienti che questo vero e proprio patrimonio prima che valorizzato va fatto sopravvivere e che sopravvive solo se cresce nella coscienza e nella cura delle gente, di tutta la gente.
Con la prima edizione dei “Dialoghi sull’Appennino”, grazie alla collaborazione di tutti i comuni dell’Area Interna (Costacciaro, Montone, Nocera Umbra, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Valfabbrica), vorremmo sviluppare una serie di appuntamenti a cadenza annuale attraverso i quali affrontare e confrontarci sui tanti temi culturali che i nostri territori evocano, dalla storia al paesaggio, dalla cultura all’economia, dall’arte all’artigianato, dal sapere manuale alle tradizioni e così via “per un laboratorio di un nuovo umanesimo, l’umanesimo delle montagne”.
Per info:
bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it