DOCUMENTARIO “DEIVA” – 24 APRILE – CINEMA ASTRA

14/04/2017

Chi era Deiva De Angelis? Forse sarebbe meglio dire Deiva Riposati, o Deiva Terradura. Una donna di umili origini, nata nella campagna tra Gubbio e Perugia, che riuscì però a ritagliarsi uno spazio importante nei movimenti artistici della Capitale negli anni Dieci e Venti del secolo scorso.

Le scarne notizie biografiche giunte fino a noi, vengono ora arricchite dal documentario “Deiva” di Gianluca Sannipoli (durata 50’), che verrà proiettato lunedì 24 aprile alle ore 18,30 presso il cinema Astra di Gubbio (ingresso gratuito). Realizzato partendo da un’idea di Cesare Coppari, il documentario ripercorre il cammino biografico e professionale di Deiva grazie alle testimonianze di alcuni discendenti della famiglia Terradura, di critici e docenti di storia dell’arte, oltre che di appassionati cultori dell’arte del Novecento.

Deiva era stata protagonista di una mostra antologica in una galleria privata di Roma nel 2005, ma i contorni della sua breve esistenza sono rimasti però sempre avvolti da una cortina di mistero e il documentario di Sannipoli cerca di riportarne in luce alcuni aspetti fino ad oggi poco o per nulla conosciuti.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021