DOMANI 7 GIUGNO PRESENTAZIONE GUIDA TURISTICA IN SIMBOLI ‘GOLA DEL BOTTACCIONE’ MEDIANTE APP ‘IZITRAVEL’

06/06/2019

Si terrà domani venerdì 7 giugno ore 21 presso la Biblioteca Comunale Sperelliana, la presentazione della GUIDA TURISTICA IN SIMBOLI DELLA GOLA DEL BOTTACCIONE,  mediante l’app IZITRAVEL  realizzata da bambine/i delle scuole  primarie nell’ambito del progetto PON Rete “Turisti 4.0”  (Direzione didattica I-II-III Circolo – Comune di Gubbio – Maggio Eugubino).   Il progetto ha permesso  ai piccoli  di scoprire le peculiarità della Gola, dal punto di vista geologico, scientifico, storico e naturalistico.  Paolo  Salciarini e Luca Baldelli  li hanno accompagnati alla conoscenza delle caratteristiche storico-artistiche e naturalistiche e l’uscita con il geologo Stefano Tosti  ha fatto conoscere loro  l’importanza della Gola dal punto di vista geologico.  La visita guidata alla Mostra “Extinction, prima e dopo la scomparsa dei dinosauri” presso il Museo e il  laboratorio “La storia nella roccia “,  li ha introdotti alla geologia del luogo e alla comprensione dei concetti base di stratigrafia, datazione relativa e assoluta e alla definizione di fossile-guida, realizzando ciascuno una  propria  successione stratigrafica e il relativo contenuto fossilifero. Questo il team che ha lavorato al progetto:  Silvia Fanucci  psicologa ed esperta in CAA,  Mirko Mariucci esperto informatico per la realizzazione dell’app, tutor insegnante Giuliana Bei,  figura aggiuntiva insegnante Gigliola Goracci.