DOMANI IL SINDACO SALUTA CESARE MOISÈ FINZI TESTIMONE DIRETTO DELLE PERSECUZIONI RAZZIALI

01/04/2019

Il sindaco  incontrerà, domani mattina martedì 2 aprile alle ore 9  nella Biblioteca Comunale,   per un saluto di benvenuto  Cesare Moisè Finzi,  testimone diretto delle persecuzioni razziali contro gli ebrei. L’incontro, nell’ambito del progetto “Ricordare: l’importanza della memoria storica”  in collaborazione con l’associazione Famiglie 40 Martiri, è rivolto agli  alunni delle V classi di  Madonna del Ponte, Matteotti,  Scorcello,  Montessori.  Cesare Moisè Finzi , cardiologo  nato a Ferrara nel 1930 e  poi trasferitosi  a Faenza,  è  attivamente impegnato nella vita della comunità ebraica ferrarese ed è autore di alcune pubblicazioni scientifiche e del  libro ‘Qualcuno si è salvato’ – pubblicato da ‘Il ponte Vecchio’ nel 2006,   nel quale viene ricostruita la propria vicenda familiare attraverso un’attenta documentazione storica.  Del 2009 è invece l’opera, edita da Topipittori, dal titolo ‘Il giorno che cambiò la mia vita’, dove sono espresse le difficoltà del vivere negli anni dell’entrata in vigore delle leggi razziali.   Dall’istituzione della ‘Giornata della memoria’,  lo studioso si  è impegnato a portare, specialmente nelle scuole e presso i ragazzi di tutte le età, la sua testimonianza di vita vissuta.