DOMANI RICORDO DEL SACRIFICIO DI UMBERTO PARUCCINI

04/07/2017

Domani mercoledì’ 5 luglio alle ore 18, sarà celebrata dal vescovo Mario Ceccobelli e dal vicario  Fausto Panfili,   in ricordo di Umberto Paruccini,  una messa di suffragio nella prima “capeluccia” dell’ Ingino, presenti il Gonfalone del Comune di Gubbio, autorità civili e militari. Al termine una corona di alloro sarà deposta a cura dell’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Gabriele Damiani,  dinanzi al cippo eretto sul luogo del mortale ferimento.  La diocesi e la città ricordano il sacrificio di  Paruccini, colpito  dai tedeschi il 5 luglio 1944, mentre stava rifornendo di viveri e medicinali i tanti concittadini ostaggi nel convento di S.Ubaldo. Un’azione umanitaria concordata dal vescovo Beniamino Ubaldi con il Comando tedesco ed autorizzata con tanto di lasciapassare. Tutto inutile purtroppo e Paruccini, vigile del fuoco e vice presidente dell’Azione Cattolica, fu colpito a morte lungo i primi tornanti del monte.