DOMATTINA VISITA DEL SINDACO STIRATI AL LABORATORIO ANALISI DELL’OSPEDALE COMPRENSORIALE DI BRANCA

18/09/2018

Domani mattina alle ore 9 il sindaco Filippo Mario Stirati sarà in visita al Laboratorio Analisi dell’Ospedale comprensoriale di Branca, per incontrare medici e operatori e per rassicurare sull’impegno dell’amministrazione  presso la Regione Umbria, al fine di scongiurare il declassamento della struttura, soprattutto per quanto attiene la diagnostica. « Ho già espresso rimostranze e  preoccupazione  al  competente assessorato regionale – afferma il sindaco Stirati –  chiedendo di rivisitare profondamente la  delibera che,  così come è stata concepita,  risulta per noi inaccettabile». Infatti, sulla base del nuovo  Modello Organizzativo prospettato, i laboratori di analisi  si articolano in ‘centri Hub’,  per  esami di elevata complessità ed in ‘centri Spoke’ dove si eseguono esami diagnostici di base, integrati in rete  con i ‘centri Hub’.  In questo quadro, il laboratorio di Branca è declassato a ‘Spoke’, con una attività di 6-12 ore, non h24 come ora,  agganciato a quello di Città di Castello qualificato ‘Hub’.  « Il nostro ospedale non può essere considerato un nosocomio ‘polo dell’ emergenza’   – prosegue il sindaco Stirati  – al di sotto delle prerogative e dei contenuti organizzativi e sanitari di quello di Città di Castello.  Non è immaginabile che  il nostro laboratorio analisi, che per quanto ci risulta è al di sopra come numeri della struttura del laboratorio analisi tifernate,  diventi una sorta di succursale del nosocomio alto tiberino. E’ un atto  che contrasta con quanto affermato lo scorso 4 luglio in occasione della inaugurazione del centro regionale  di Fibrosi cistica, quando  l’ ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino era stato definito «fiore all’ occhiello della sanità regionale» e  « il più cresciuto in tutta l’ Umbria, in termini di prestazioni e di fatturato, grazie all’ ottima organizzazione e alla presenza di realtà di eccellenza  ».