DOMENICA 27 AGOSTO APPUNTAMENTO IN PIAZZA GRANDE CON “SBANDIAMO”

23/08/2017

Si terrà domenica 27 agosto in Piazza Grande  la XV  edizione di “SBANDIAMO”,  rassegna per bande  organizzata dalla Banda Musicale  “Madonna del Ponte” e dal Circolo ANSPI, con il patrocinio del Comune di Gubbio, della Regione Umbria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’ANBIMA –Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome.  Il programma dell’iniziativa è stato presentato questa mattina, presso la Sala degli Stemmi del Comune in Piazza Grande, alla presenza dell’assessore alla Cultura Augusto Ancillotti, di Giovanna Pilotto, responsabile della Banda e del direttore artistico Stefano Mancini. «Un’iniziativa di alta valenza culturale –ha affermato l’assessore Ancillotti – che siamo molto orgogliosi di  sostenere ed esprimiamo la nostra gratitudine agli organizzatori. La musica realizzata attraverso lo strumento bandistico crea una colonna sonora musicale della città dando vita a forti emozioni. Una rassegna molto partecipata anche quest’anno  alla quale saranno presenti tante  Bande Musicali Italiane e quindi molti giovani; un’occasione di promozione di immagine per la città che darà vivacità alla piazza e che animerà il centro storico». Giovanna Pilotto ha ricordato che per la Banda Musicale di Madonna del Ponte il 2017 è un anno di ricorrenze: “a luglio abbiamo festeggiato il 25° anno di fondazione della Banda e domenica sarà la XV edizione di Sbandiamo, alla quale prenderanno parte sette bande musicali, complessivamente saranno presenti più di 200 musicisti, oltre ad un gruppo di Majorettes facenti parte del Complesso Bandistico di Ceccano. Quest’anno ha contribuito alla realizzazione della manifestazione anche la sezione eugubina AVIS che con l’occasione ringraziamo insieme a quanti hanno collaborato alla concretizzazione dell’ evento”. A seguire Stefano Mancini ha ringraziato, tra gli altri  l’amministrazione comunale ed ha illustrato il programma dell’edizione 2017 “caratterizzata dalla presenza del grande compositore olandese Jacob de Haan,  a cui è stato commissionato un brano per sancire questo traguardo che verrà eseguito in prima assoluta domenica e vista la presenza del compositore sarà diretto da lui stesso con la grande banda di sbandiamo. E’ previsto inoltre, durante il concerto, un intermezzo dei “soci coop” per richiamare l’attenzione sull’annosa questione della violenza sulle donne in Italia e nel mondo. Un ringraziamento va a tutti coloro che con la loro presenza vorranno rendere più viva e partecipativa la manifestazione”. Alla rassegna parteciperanno le seguenti Bande: Corpo Bandistico Città di Rapallo – Direttore M° Daniele Casazza, Banda Musicale Città di Ceccano – Direttore M° Adamo Bartolini, Complesso Bandistico “U. Scipione Città di Formia” – Direttore M° Filippo Di Maio, Filarmonica “Francesco Giabbanelli” di Selci – Direttore M° Mirko Taschini, Banda Musicale Amilcare Ponchielli – Civitavecchia di Civitavecchia – Direttore M° Dario Feoli, Filarmonica Castel del Piano Filarmonica “L. e F. Cirenei” di Castel del Piano – Direttore M° Stefano Mancini, Banda Musicale Madonna del Ponte Gubbio – Direttore M° Stefano Mancini. Tutti i gruppi si raduneranno alle ore 16  in Piazza 40 Martiri,  da dove, come di consueto, inizieranno a sfilare, alle ore 16,30,  singolarmente per le varie vie del centro storico esibendosi in brani tratti dai propri repertori, per confluire poi in Piazza Grande dove è previsto l’inizio del concerto alle ore 17,30.  L’evento si concluderà con la consegna delle targhe a ricordo della partecipazione e a seguire è in previsto un momento conviviale con i musicisti e gli accompagnatori presso i locali del Circolo ANSPI di Madonna del Ponte. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.