DOMENICA 31 MARZO APPUNTAMENTO CON IL ‘PREMIO BANDIERA’ GIUNTO ALLA 33.A EDIZIONE

27/03/2019

Domenica  31 marzo alle ore  17,30  si svolgerà  la 33esima edizione del “PREMIO BANDIERA” di Gubbio.

L’appuntamento con l’ormai tradizionale e prestigioso  riconoscimento  ideato dal Gruppo Sbandieratori insieme al Comune di Gubbio, va quest’anno al  Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed al Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”.  La cerimonia avrà inizio con i saluti del sindaco  Filippo Mario Stirati, del presidente onorario del Gruppo Sbandieratori Giuseppe Sebastiani e del  presidente del sodalizio Francesco Bianchi.  Il  Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco  si contraddistingue non solo per la sua attività di contrasto e prevenzione di incendi, ma anche per quelle di primo soccorso, di ricerca, di difesa civile e polizia amministrativa e  il  Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” ha tra le finalità  il supporto alla ricerca e lo studio nel campo dei tumori infantili, promuovendo la cura, l’assistenza sociale e psicologica dei malati e delle loro famiglie.  Inoltre, finanzia borse di studio per giovani ricercatori nel campo delle neoplasie, sostenendo anche l’aggiornamento del personale medico e paramedico donando un supporto logistico ai malati e alle famiglie presso il residence “Daniele Chianelli.  Il Premio Bandiera simboleggia l’eterna gratitudine verso Gubbio che ha voluto generosamente donare a tutti coloro che ne sono spettatori l’arte espressa dalle mani degli Sbandieratori, mani che imprimono l’energia iniziale e la trasformano in un prezioso veicolo di nuove idee e di contatto con altri mondi. Questo premio e le personalità che lo hanno ricevuto in questi anni, esprimono il modo di vivere degli Sbandieratori, ponendosi incondizionatamente al servizio della comunità eugubina e regionale.  L’attività del Gruppo Sbandieratori non si ferma al “Premio Bandiera” ed  i Bandieranti Eugubini  hanno partecipato  di  recente  al “Carnevale di Rethymno”  in Grecia, un antico evento culturale straripante di creatività e ispirazione che si celebra ininterrottamente da oltre 100 anni.  Il tema del Carnevale di quest’anno è stato il  trascorrere del tempo e tutti gli eventi consentiranno ai partecipanti di fare un viaggio temporale. I colori delle bandiere, lo squillo delle chiarine ed il suono dei tamburi permetteranno agli abitanti dell’isola di Creta di tuffarsi, per un istante, nel pieno Medioevo italiano.