DOMENICA APPUNTAMENTO CON LA PRIMA EDIZIONE DE ‘LA CORSA DELLE CROCI’ TRA I SENTIERI DI GUBBIO

28/06/2018

Domenica 1 luglio appuntamento con  la prima edizione ‘LA CORSA DELLE CROCI’,  gara podistica  di 8 chilometri circa  di corsa in montagna,  valevole per il campionato regionale Fidal Umbria,  organizzata dal ‘Circolo Anspi’ di Casamorcia-Raggio presieduto da  Lorenzo Monacelli e dalla ‘Gubbio Runners’.  «Salutiamo con  i migliori auguri questa prima edizione – commentano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani – che ancora una volta dimostra la capacità propositiva  delle associazioni sportive e la sensibilità verso  il nostro territorio.  Sport e ambiente rappresentano  un binomio vincente e questa  corsa è stata concepita per un contatto diretto con la natura,  attraverso strade e  sentieri montani,  tra i più belli e intatti ».  La partenza  è alle ore 9, 30 dalla   frazione di Petazzano,  con un arrivo spettacolare  sulla croce del monte di Casamorcia,  dopo aver girato intorno alla croce di Monteleto/Mocaiana.   C’è grande curiosità intorno all’evento perché la gara rappresenta una novità nel panorama eugubino,  non essendo mai stata organizzata una corsa podistica simile e richiede una grande assistenza sia tecnica che medica.  « Il tracciato è caratteristico   –  commenta l’assessore Damiani che parteciperà all’evento   –  ed è positivo il fatto che vengono  portate avanti  tradizioni  popolari, come il  pranzo “sul monte” e  valorizzati quei posti che noi eugubini abbiamo a portata di mano ma non frequentiamo quasi mai  e che potrebbero essere una grande risorsa per il nostro territorio,  soprattutto dal punto di vista turistico/sportivo ».