‘È LA SERA DEI MIRACOLI’ SERATA EVENTO AL ‘CASSATA – GATTAPONE’ ITINERARI NOTTURNI TRA SCIENZA E TECNOLOGIA

18/01/2019

Saranno presenti  la vice sindaco Rita Cecchetti e l’assessore Gabriele Damiani, all’inizitiva promossa dal IIS ‘Cassata Gattapone’,    in programma  giovedì  24 gennaio, a partire dalle 17.30,  dal titolo  “È LA SERA DEI MIRACOLI”,  itinerari notturni tra scienza e tecnologia, sviluppata in 6 itinerari guidati e 2 conferenze plenarie.  Queste ultime si terranno in Aula Magna,  una con il professor  Pier Giuseppe Pelicci co-direttore dell’Istituto Europeo di Oncologia, e l’altra con  il professor  Virgilio Mattoli ricercatore Tecnologo (Istituto Italiano di Tecnologia – Genova), che avranno per oggetto, rispettivamente, ‘NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA BIOMEDICA’ e ‘ROBOT SOFFICI E MATERIALI INTELLIGENTI: PER UNA TECNOLOGIA ISPIRATA ALLA NATURA’. I 6 itinerari guidati nei Laboratori dell’Istituto sono i seguenti:  –  Turismo alla Moda: scoperta graduale di 14 luoghi straordinari;  – L’industria 4.0 a scuola: automazione e nuove tecnologie produttive: realizzazione di pezzi meccanici con software di ultima generazione;   –  Arduino day (quarta edizione): gara a squadre di programmazione di schede elettroniche; –  Invito a cena con delitto: tecniche di chimica forense alla scoperta del colpevole: analisi  chimiche di identificazione di sostanze varie; – Territorio e biodiversità: un’equazione perfetta: la biodiversità e il paesaggio come  risposta alle trasformazione delle attività umane sul territorio; –  Dal bit al bitcoin: sperimentazione di nuovi sistemi di pagamento e criptovalute. Alle ore 19,30 sarà aperto l’apericena con buffet e spazio musica live.