‘ECONOMIA DEL BENE COMUNE’: NUOVO INCONTRO IN BIBLIOTECA SU ‘PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA’ – 18 FEBBRAIO

16/02/2017

Si terrà sabato 18 febbraio, ore 16.30, presso la Biblioteca Sperelliana – Sala ex Refettorio, l’incontro con Susanna Singer sul tema “ECONOMIA DEL BENE COMUNE”: la crisi che caratterizza la nostra epoca, crisi ecologica, crisi economico-finanziaria, crisi di coesione e tenuta sociale, crisi di valori, crisi politica e di sistema, crisi dei modelli di management e delle sue basi, è ormai tema quotidiano del mondo scientifico e accademico nelle sue più svariate sfaccettature. La parola chiave del futuro è SENSO, soprattutto per le nuove generazioni ma anche per le meno giovani, dare un senso e un significato sia all’agire economico che sociale in una nuova ridefinizione del rapporto uomo-pianeta, e uomo-uomo dove ormai fare l´impronta ecologica di ogni singolo individuo sarà l´inizio del cambio di rotta.

Ed è in questo contesto che l´Economia del Bene Comune di Christian Felber offre una metodica semplice, concreta di facile applicazione e di rapida diffusione, introducendo una dimensione economica più sociale, ecologica e democratica, costruita sui 17 criteri che promuovono il bene comune.

L’elemento centrale dell’Economia del Bene Comune è il Bilancio del Bene Comune, che misura il contributo di organizzazioni come aziende, enti, comuni al bene comune. È un’analisi empirica della propria organizzazione che pone le basi per tracciare un percorso di crescita e di apprendimento riguardo ai temi della sostenibilità e del proprio futuro aziendale sia per gli aspetti economici, ecologici e sociali. Allo stesso tempo aiuta l‘impresa a trovare le risposte alle domande riguardo al senso del proprio operato e stimola la motivazione ad agire in questa direzione dei collaboratori, dei fornitori e persino dei clienti, accrescendo inoltre l‘effettività e la produttività. Si è dimostrato uno strumento congeniale per aziende da una persona fino a 2.000 dipendenti, profit e no profit, cooperative, banche, industrie ed anche enti pubblici.

Per info www.economia-del-bene-comune.it

Fonte: Biblioteca Sperelliana