EMERGENZA COVID – ARRIVANO I BUONI SPESA PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

10/11/2020

COMUNICATO STAMPA

Potranno essere utilizzati, previa apposita domanda, per l’acquisto di “generi di prima necessità”. Da oggi si può fare richiesta.

Emergenza Covid, arrivano i buoni spesa per le famiglie in difficoltà
L’assessore Minelli: “Vicini agli eugubini che stanno subendo anche le conseguenze economiche della pandemia in corso”

GUBBIO (09/11/2020) – Tornano i buoni spesa riservati ai nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.  I buoni, spendibili negli esercizi commerciali aderenti pubblicati sul sito internet del Comune di Gubbio, potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi “di prima necessità”, ovvero prodotti alimentari,  per l’igiene personale – ivi compresi pannolini, pannoloni, assorbenti – e prodotti per l’igiene della casa.

I requisiti per l’accesso ai buoni spesa saranno: la residenza nel Comune di Gubbio, l’assenza nel nucleo familiare di un percettore di reddito da lavoro dipendente, di reddito di cittadinanza, di reddito da pensione o altre forme di reddito. La somma dei saldi dei conti bancari/postali di tutti i componenti del nucleo familiare dovrà, inoltre, non essere superiore a 10.000 euro. Tra le istanze presentate (è possibile fare domanda da oggi fino al prossimo 18 novembre) verrà predisposta una graduatoria, che terrà conto anche della presenza, nel nucleo familiare, di ultra sessantacinquenni o di minori di diciotto anni e di persone con disabilità.

“Si tratta di un’iniziativa importante – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Simona Minelli – presa da questa amministrazione attingendo a fondi comunali, che serviranno a dare sostegno alle famiglie colpite dal Covid e dalle sue conseguenze economiche anche in questa seconda ondata.  Un’operazione che già in primavera era stata utile ed era riuscita a soddisfare un numero molto ampio di famiglie: con questa nuova tranche vogliamo ora continuare ad essere vicini agli eugubini più in difficoltà, fornendo loro gli strumenti essenziali per cercare di far fronte quanto più possibile a questo momento difficile, anche dal punto di vista economico”.

Al link https://bit.ly/2GOdA9i , sul sito del Comune di Gubbio, è disponibile il bando completo con tutte le modalità di formulazione delle domande, anche i commercianti che volessero essere inseriti nell’elenco dei negozi convenzionati possono ancora fare richiesta aggiungendosi alla lista già esistente.