EQUILIBRI DI BILANCIO, IN ARRIVO “NUOVA LINFA” PER LA RIPARTENZA POST COVID

03/08/2020

COMUNICATO STAMPA

Approvati ieri dal Consiglio Comunale finanziamenti per attrezzature, mezzi e per le iniziative di rilancio della città. Calano TARI e IMU

Equilibri di bilancio, in arrivo “nuova linfa” per la ripartenza post Covid

L’assessore Giordano Mancini: “Potremo finalmente chiudere anche l’annosa vicenda del parcheggio coperto di San Pietro”

GUBBIO (31/07/2020) – Il consiglio comunale ha approvato ieri gli equilibri di bilancio 2020 del Comune di Gubbio. Nonostante le enormi difficoltà dovute alla crisi sanitaria non ancora chiusa, è stato approvato un bilancio con forti indirizzi di programmazione e progettazione. In particolare, come sottolinea l’assessore Giordano Mancini, “verrà potenziato il servizio manutentivo, con 300mila euro che serviranno all’acquisto di attrezzature e mezzi. Investiremo inoltre sul personale interno, con oltre 190mila euro che saranno utilizzati per intensificare l’attività manutentiva e di progettazione”.

Nonostante la drastica riduzione della tassa di soggiorno, verrà aumentato il finanziamento per attività culturali, sportive e turistiche, con circa 90mila euro che serviranno “ad agevolare ulteriormente le iniziative di rilancio e ripartenza della nostra città. Inoltre – prosegue l’assessore al Bilancio – tra avanzo e nuovi mutui daremo il via a oltre 3 milioni di euro di opere pubbliche e manutenzioni straordinarie sul territorio: un’altra operazione che darà nuova linfa e nuovo impulso anche alla ripresa economica”. L’assessore Mancini sottolinea anche come “il Comune non si stia dimenticando delle difficoltà contingenti che commercio, artigianato e impresa stanno affrontando: per tali motivi abbiamo scelto di ridurre la TARI di circa il 25% e l’IMU di circa il 10%, prolungando i termini per le rateizzazioni fino a 36 mesi. Con atti precedenti a ieri avevamo già allungato il ravvedimento operoso per l’IMU fino a fine ottobre, e azzerato la tassa per l’occupazione del suolo pubblico”.

Il consolidamento del bilancio messo a punto negli anni passati permetterà al Comune di Gubbio di accedere a un mutuo parti a circa 2milioni di euro per completare nelle annualità 2021-22 l’intervento del PUC1, “vale a dire – chiude Mancini – la realizzazione del parcheggio coperto di San Pietro per il quale l’amministrazione nel precedente mandato ha investito oltre un milione a bilancio corrente, mettendo in sicurezza il finanziamento”.