ESEMPIO DEL COMUNE DI GUBBIO AL CONVEGNO A RIMINI SUL TEMA ‘ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO EU 2016/679 SULLA PRIVACY A CHE PUNTO SONO I COMUNI?’

24/10/2018

Il dirigente del  Settore Finanziario e vicesegretario generale del Comune di Gubbio Vincenzo Russo,  ha partecipato  al convegno ‘ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO EU 2016/679 SULLA PRIVACY A CHE PUNTO SONO I COMUNI?’,  che si è svolto ieri 23 ottobre a Rimini.  Nella sua relazione Russo ha messo a fuoco il tema ‘TRA PRIVACY BY DESIGN E PRIVACY BY DEFAULT RISPETTO ALLA PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI: L’ESPERIENZA  DEL COMUNE DI GUBBIO’, mettendo in evidenza la complessa materia del trattamento  dei dati, alla luce delle attuali normative.  Sono passati 5 mesi da quando le Pubbliche Amministrazioni hanno dovuto adeguarsi al Regolamento UE 679/2016 in materia di privacy. Un tempo certamente breve per tirare le somme ma di sicuro sufficiente per misurarne punti di forza e criticità.

In questo nuovo contesto, è stato focalizzato,   anche negli altri interventi che si sono succeduti,  qual è il ruolo chiave assunto del RPD – Responsabile Protezione Dati  nei  Comuni.   Tra gli argomenti trattati, sono state messe in evidenza le  difficoltà incontrate dai Comuni nell’attuazione del Regolamento e confrontate le esperienze dirette dei Comuni.  Tra gli altri, sono intervenuti Francesco Modafferi Autorità Garante Privacy  Dipartimento realtà pubbliche,  che ha parlato di  ‘La protezione dei dati negli enti locali: criticità e opportunità. Il ruolo chiave del RPD’ e Maria Rosaria Di Cecca  responsabile Ufficio Affari Istituzionali ANCI, che ha trattato il tema ‘La scelta del modello di adeguamento del Comune alla nuova normativa’, moderatore  del convegno Anna Rita Marocchi  responsabile Direzione Commerciale ANCITEL.