ESSERE ATTORI. AL LAVORO CON LUCA RONCONI DALL’8 MAGGIO SU RAI 5

28/04/2021
 IL CENTRO TEATRALE SANTACRISTINA PER LUCA RONCONI.
A maggio si moltiplicano le iniziative del Centro Teatrale Santacristina per Luca Ronconi.
Dopo la recente pubblicazione del volume Regia Parola Utopia. Il teatro infinito di Luca Ronconi per Quodlibet e quasi in contemporanea all’inaugurazione del Teatro di Roma della mostra Ronconi e Roma al Teatro Valle il 6 maggio, approda su Rai 5 il progetto Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi. 
Massimo De Francovich, Anna Maria Guarnieri, Laura Marinoni, Franca Nuti, Umberto Orsini, Maria Paiato, Paolo Pierobon, Massimo Popolizio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi sono i protagonisti di questo ciclo di documentari in onda a partire dall’8 maggio ogni sabato in seconda serata su Rai 5.
10 interviste a 10 attori, che in periodi diversi, ma con continuità hanno lavorato con Luca Ronconi e sono stati protagonisti di memorabili messe in scena. 10 interviste per ripercorrere le loro carriere in rapporto a Ronconi, e non solo, e per condividere la ricchezza della loro esperienza e del loro mestiere attraverso racconti, ricordi e testimonianze. 10 interviste che tracciano un nuovo percorso dentro il laboratorio di Ronconi, visto con gli occhi di chi ne stato protagonista, e conducono gli spettatori alla scoperta o alla riscoperta del suo universo creativo. 10 interviste che sono anche un inedito “manuale dell’attore” a più voci e segnano pagine fondamentali della storia del nostro teatro.
Le interviste sono a cura di Anna Antonelli, Lorenzo Pavolini e Oliviero Ponte di Pino e affidate al montaggio di Jacopo Quadri.
Si comincia l’8 maggio con l’intervista alla Guarnieri, a cui settimana dopo settimana, si susseguono De Francovich, Nuti, Russo Alesi, Marinoni, Orsini, Ranzi, Pierobon, Paiato per concludere il 10 luglio con Popolizio.
Oltre a Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi, la programmazione di Rai 5 dedicata a Luca Ronconi prevede la messa in onda nella serata del 1 maggio di In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi. La ripresa, con la regia televisiva di Felice Cappa, è stata realizzata al Centro Teatrale Santacristina dove, dopo un ciclo triennale di laboratori, lo spettacolo è nato.
A seguire In viaggio con Luca, documentario realizzato da Gianfranco Capitta.
Centro Teatrale Santacristina

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021