FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ, IN ARRIVO CONTRIBUTI PER GLI AFFITTI

17/06/2020

Il fondo prevede aiuti per oltre 76mila euro, l’amministrazione estende i limiti reddituali per i casi più gravi

Previste somme significative per chi, a causa dell’emergenza Covid, ha visto aggravarsi situazioni già complesse

GUBBIO (17/06/2020) – Un aiuto immediato e concreto alle famiglie in difficoltà, le cui condizioni si sono aggravate dopo l’emergenza Coronavirus: è quanto prevede l’avviso pubblico a sostegno degli affitti adottato con una deliberazione della Giunta Comunale. L’avviso, nel dettaglio, consiste nell’erogazione di un rimborso economico per l’affitto, destinato ai titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato. Il fondo messo a disposizione dalla Regione è pari a 76.000 euro, integrabili con ulteriori risorse pari circa a ulteriori 38.000 euro.

Le domande potranno essere presentate fino al 15 luglio 2020, secondo le indicazioni contenute nell’avviso stesso, pubblicato sul sito del Comune di Gubbio, sezione “Bandi, concorsi e avvisi”. Per avere accesso ai contributi, che vanno da un minimo di 50 euro a oltre 3.000, la legge regionale stabilisce specifici limiti di reddito, diversificati a seconda che si tratti di redditi da pensione, da lavoro dipendente e assimilati (il limite è di 13.391,82 euro) o da tutte le altre tipologie (il limite è di 16.400 euro). L’amministrazione ha deliberato l’innalzamento del 25% dei limiti reddituali previsti per alcune categorie ritenute più fragili, o che possono aver subito una significativa modifica della situazione reddituale a causa dell’emergenza COVID-2019.

In particolare sono state previste ulteriori agevolazioni per le famiglie con componenti ultra sessantacinquenni, minori di diciotto anni, soggetti con disabilità pari al 100 per cento e per le famiglie che rientrano nelle condizioni di fragilità previste dall’ordinanza sindacale n.82/2020. Gli operatori dei servizi sociali associati e politiche abitative del Comune sono a disposizione per tutte le ulteriori informazioni ai numeri 0759237542 – 0759237521, all’indirizzo mail ufficiodipiano@comune.gubbio.pg.it oppure tramite whatsApp al numero 3421357396.