FARÀ TAPPA A GUBBIO VENERDÌ 19 LUGLIO LA TERZA EDIZIONE DI “APPENNINO BIKE TOUR” SULLA CICLO-VIA APPENNINICA

17/07/2019

Farà tappa a Gubbio  per proseguire poi verso Assisi venerdì 19 luglio la terza edizione di  “APPENNINO BIKE TOUR”  sulla Ciclo-Via Appenninica, partito  il  15 luglio  da Altare in Provincia di Savona, con arrivo previsto il  4 agosto ad Alia in provincia di Palermo.   Il sindaco Filippo Mario Stirati darà il saluto di benvenuto la mattina di venerdì alle ore 9 presso la sala Consiliare,  ai partecipanti  del  viaggio slow di oltre 2600 chilometri.  Promosso dal Ministero dell’Ambiente, Confcommercio e Vivi Appennino attraversa  l’Italia, da Nord a Sud,  interessando 14 Regioni, 25 Parchi Nazionali e Regionali e oltre 300 Comuni.  La  cartellonistica del percorso indica la più importante direttrice ciclo-turistica d’Italia attraverso le strade secondarie dell’Appennino. Durante le tappe delle ‘due ruote’ vengono valorizzate le tante eccellenze locali,  inserite nella guida sui Sapori d’Italia Cibò So Good,  unite alla scoperta di una mobilità sostenibile.  Punto focale dell’iniziativa è l’attenzione per l’ambiente, con l’invito ai Comuni ad aderire alla campagna #plasticfree promossa dal Ministero dell’Ambiente e la consegna a sagre e feste, insieme ai volontari di Legambiente, di kit di stoviglie ecologiche. « E’ la più grande ciclovia d’Italia, questa dell’Appennino Bike Tour – commenta il sindaco Stirati –  che  correrà  lungo la dorsale e ingloberà segmenti di altre ciclovie,  e tra  le tappe considerate più suggestive c’è  la città di Gubbio.  E’ evidente che per il nostro territorio si aprono opportunità straordinarie di valorizzazione dell’ambiente e di interventi eco-compatibili,  anche in relazione  ad un segmento di turismo colto, che si muove lungo itinerari italiani ed europei,  con numeri in forte crescita  e con particolari attitudini dal punto di vista economico.  Il Comune di Gubbio si inserisce a pieno titolo in questo percorso anche perché collegabile al progetto  della ‘pista ciclabile sul tracciato dell’ex ferrovia’.  Abbiamo sempre creduto in quest’opera, che oggi si rivela lungimirante,  posta  tra gli obiettivi della mobilità alternativa. Il ciclismo, la mountain bike, ma anche lo spinning o il group cycling, sono  discipline sportive tradizionali o di nuova generazione, che richiamano sempre più numerosi giovani e adulti. Sulle due ruote ormai viaggia, per svago, hobby o attività agonistica, più della metà della popolazione sotto i 50 anni.  E il futuro parla di mobilità alternativa come soluzione al consumo energetico e ai problemi di traffico nelle grandi città ».