‘FESTA DEL PENSIONATO INTERREGIONALE’ ANP – CIA – A GUBBIO IL 7 E 8 OTTOBRE

03/10/2017

E’ in programma a Gubbio nei giorni di sabato 7 e domenica 8 ottobre, una due giorni  per  la ‘FESTA INTERREGIONALE DEL PENSIONATO’,  con oltre 400 partecipanti provenienti dall’Umbria, Abruzzo, Lazio, Marche, Molise e Toscana.  Nell’ambito della festa,  si terrà l’assemblea nazionale ANP (sabato 7 alle  ore 15.30 presso il Centro Servizi Santo Spirito) dove sarà fatto il punto della situazione sul forte impegno dell’associazione per l’aumento delle pensioni basse. Il dibattito proseguirà  domenica 8, alle ore 10.00, nella Sala Trecentesca del Comune  in Piazza Grande, dove si svolgerà l’incontro pubblico con i Parlamentari, un momento di confronto specifico, affinchè il tema delle pensioni basse possa trovare attenzione adeguata in sede di predisposizione della nuova legge di bilancio. Al centro del dibattito, c’è la petizione popolare presentata ufficialmente nei mesi scorsi a Parlamento e Governo,  per chiedere pensioni più dignitose, equità e servizi, soprattutto per  gli anziani nelle aree rurali del paese, per adeguarsi ai minimi previsti dalla Carta Sociale Europea e la conferma della quattordicesima mensilità.  Interverranno,  tra gli altri,  il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati,  il Presidente Nazionale Cia Dino Scanavino, il Presidente della Cia Umbria Domenico Brugnoni, i dirigenti ANP delle regioni coinvolte, il Presidente Nazionale ANP Vincenzo Brocco.  Previsti anche momenti di svago e ricreativi, come la visita al  Palazzo dei Consoli  che ospita il Museo Civico con le note  ‘Tavole Eugubine’, la Piazza Pensile,  il Palazzo Pretorio e il Palazzo Ducale.  L’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio e il pranzo sociale,  chiuderanno la Festa.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gubbio