FESTA DELLE TAVOLE DI GUBBIO – SULLE ORME DEGLI ANTICHI UMBRI – 13, 14, 15 LUGLIO 2018.

10/07/2018

Il prossimo fine settimana torna la “Festa delle Tavole di Gubbio”, tre giorni dedicati alla storia dell’antica popolazione umbra e dell’ importante testimonianza rappresentata dalle “Tavole Eugubine” conservate, attualmente nel Museo Civico di Palazzo dei Consoli. Il Comune di Gubbio e l’ IRDAU, Istituto di Ricerche e documentazione sugli antichi Umbri, con il patrocinio della Regione dell’ Umbria propone un programma ricco di eventi che si svolgerà nei giorni 13, 14, e 15 luglio, tra approfondimenti, teatro e danza. Le sette tavole di bronzo furono trovate nell’area del teatro romano di Iguvium intorno alla metà del Quattrocento.
Si tratta di fusioni in bronzo realizzate con il metodo della “cera persa” (Agostiniani 2010) per preservare antichissimi testi conservati negli archivi della confraternita Atiedia, che sino ad allora dovevano essere stati
copiati su materiale deperibile (tela, pelli, foglie, legno).I testi consegnati nelle sette tavole sono di natura squisitamente liturgica. Ma attraverso le norme imposte per la corretta esecuzione dei riti passano informazioni fugaci sul mondo entro il quale quei testi erano maturati. E non è poca cosa.
Anzi, la massa delle informazioni ricavabili da un attento esame delle dodici facciate iscritte costituisce forse il novanta per cento di quanto sappiamo oggi dell’antica cultura umbro-safina che sta alle origini stesse della civiltà di Roma.

Fonte: IRDAU   http://www.tavoleeugubine.it/Home.aspx

In allegato a questa pagina il Manifesto e il programma dettagliato: