FIRMATA ‘CONVENZIONE PER GESTIONE ASSOCIATA FUNZIONI DA PARTE DEI COMUNI DELL’AREA INTERNA NORD-EST’

08/11/2017

Si  è tenuta questa mattina  mercoledì 8 novembre, presso la Sala Consiliare,  la firma della ‘CONVENZIONE PER  LA GESTIONE ASSOCIATA  DELLE  FUNZIONI DA PARTE DEI COMUNI DELL’AREA INTERNA NORD – EST’,  di cui Gubbio è  capofila.  Tranne Pietralunga che ha firmato in  modalità  digitale, erano  presenti i rappresentanti di tutti  gli altri  enti locali:  Gubbio,   Montone, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Valfabbrica.  «  Le stretegie vincenti oggi sono quelle che vedono politiche di area vasta, come i rapporti di intesa e collaborazione anche con la regione Marche,  e mettono insieme territori  uniti da caratteristiche e finalità comuni.  In tal senso,  l’Area Interna Nord – Est  è  una straordinaria opportunità politico – istituzionale di rilancio e valorizzazione delle  rispettive aree territoriali –  ha  commentato  il sindaco di Gubbio   Filippo Mario Stirati  –   per  le forze sociali,  il mondo del lavoro, le associazioni di categoria, le imprese e  per tutti coloro che si sentono a vario titolo attori e protagonisti  di  nuovi modelli di rinascita a beneficio delle comunità interessate.  Economia, sviluppo,  politiche del lavoro,  ambiente, protezione  civile, collegamenti infrastrutturali, sanità, promozione turistico-culturale nazionale ed internazionale sono i cardini su cui stiamo costruendo  accordi settoriali.  La firma di oggi  mette in rete una serie di funzioni associate che partiranno dal gennaio 2018, è una condivisione preliminare  per procedere nella programmazione e poter intercettare le risorse disponibili. Opereremo in condivisione in settori strategici, quali i trasporti, il catasto, la pianificazione urbanistica, la protezione civile, l’edilizia scolastica ».   I presenti hanno sottolineato il grande impegno fin qui profuso anche dai vari settori amministrativi e hanno espresso la soddisfazione per un traguardo non facile e non scontato ma di grande rilevanza per il futuro sviluppo dei territori coinvolti.