FORTE IMPEGNO DEL COMUNE PER COORDINARE L’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA ALLE SCUOLE: REALIZZATI 37 PROGETTI IN 10 AREE TEMATICHE PER 7.800 STUDENTI

04/10/2017

Sono stati  37  i  progetti   realizzati  nelle scuole  e curati  dal Comune di Gubbio  per l’anno scolastico 2016/2017, a cui vanno aggiunti quelli di alternanza scuola – lavoro;  complessivamente hanno potuto beneficiare delle proposte progettuali offerte dal Comune oltre 7.800 studenti, a partire dalle scuole dell’Infanzia fino agli Istituiti di Istruzione Superiore.  Le attività  hanno toccato  10 aree tematiche:   dalla formazione per educatori dei servizi socio – educativi per la prima infanzia e sostegno alla genitorialità, al torneo di lettura; dal progetto TAG di promozione della creatività giovanile alle Olimpiadi dei ragazzi; dagli incontri sul tema dell’immigrazione di “Leggere il contemporaneo”, agli strumenti per l’orientamento e la ricerca del lavoro di “Lavorare adesso”; dal Ludoscuola per imparare a costruire giochi a partire da materiali di recupero, all’educazione all’arte con le visite guidate alla XXVI Biennale di scultura; dagli incontri di promozione della lettura a percorsi laboratoriali sulla prevenzione del bullismo. Un rendiconto globale è possibile,  poiché dall’anno scorso,  su iniziativa della vice sindaco Rita Cecchetti con delega alle Politiche educative –  congiuntamente agli assessori alla Cultura Augusto Ancillotti, alle Politiche giovanili Gabriele Damiani e all’Ambiente Alessia Tasso  –   si è lavorato per presentare in maniera unitaria ed  coordinata  le proposte progettuali rivolte alle scuole e che i settori del Comune  proponevano separatamente.  Coinvolti nel coordinamento  il Servizio cultura e la Biblioteca comunale Sperelliana, il Servizio Istruzione, il Servizio sociale e le Politiche giovanili, il Servizio Turismo e sport, il Servizio Ambiente. In tal modo, non solo è stato ottimizzato il rapporto con le istituzioni scolastiche chiamate a partecipare, ma i diversi uffici comunali hanno lavorato in rete ed in maniera integrata.  Proprio nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra alcuni rappresentanti della Giunta comunale e i dirigenti o loro delegati,  delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, per presentare  le  proposte progettuali dei diversi settori del Comune per il corrente anno scolastico e rendere noti alcuni dati su quelli  attivati lo scorso anno.  Si tratta di attività  gratuite per le scuole, che si svolgono generalmente in orario curricolare, con  l’intervento di funzionari comunali insieme a professionisti ed esperti esterni, integrando in tal modo il  POF – Piano dell’Offerta Formativa, nell’ambito dell’autonomia didattica, in un proficuo rapporto tra istituzione scolastica e territorio.  Per il corrente anno scolastico sono 32 le proposte progettuali presentate, alcune rivolte a più ordini di scuola: 3 progetti per la scuola dell’infanzia, 13 per la scuola primaria, 15 per la scuola secondaria di primo grado, 14 per gli istituti superiori. Il Comune ha inoltre assicurato  massima disponibilità per realizzare alcune attività in orario pomeridiano ed anche per adattare le proprie proposte alle diverse necessità delle scuole.