Fototrappole: multati 76 “furbetti” dell’abbandono dei rifiuti

16/11/2021

Sindaco e vicesindaco illustrano i risultati dei monitoraggi, di persona o attraverso le foto, degli errati conferimenti

L’assessore Tasso: “Controlli efficaci e fondamentali, anche per rendere giustizia a chi si comporta in maniera corretta”

GUBBIO (16/11/2021) – “Una forma di controllo e di presidio necessaria non solo per rendere sempre più decorosa ed efficace la raccolta differenziata, ma anche come restituzione morale per chi si comporta in maniera rispettosa, e si tratta della maggior parte dei cittadini”: esordisce così il sindaco di Gubbio Filippo Stirati alla conferenza stampa di presentazione delle attività delle fototrappole installate per monitorare gli errati conferimenti o l’abbandono improprio dei rifiuti. A dare le cifre e spiegare nel dettaglio sia le attività delle fototrappole sia tutte le forme di controllo ad oggi messe in atto dall’amministrazione comunale insieme a Gesenu è stata la vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessia Tasso: “Possiamo contare – ha detto – su tre modalità di controllo. Le guardie ecologiche di Gesenu, innanzitutto, che effettuano di persona le verifiche e che da gennaio ad oggi hanno trovato 19 irregolarità. Ci sono poi i nostri agenti della Polizia Municipale, che hanno registrato 16 infrazioni, e infine le fototrappole, un sistema di controllo che viene spostato periodicamente, così da coprire tutto il territorio e da massimizzare l’efficacia, che ci ha permesso di rilevare 41 comportamenti scorretti, per un totale di 76 multe comminate da gennaio fino ad oggi”.

In particolare, le fototrappole hanno fatto rilevare errati conferimenti o abbandono dei rifiuti nelle zone di San Vittorino, Semonte, del Bottaccione, di Pieve d’Agnano e di Camporeggiano. Nella maggior parte dei casi non sono i residenti delle zone interessate ad essere sorpresi a conferire irregolarmente i rifiuti, ma cittadini per i quali è attivo il porta a porta. “Per questo – ha sottolineato l’assessore Tasso – non ci stancheremo mai di ripetere che esiste un servizio di Gesenu per il ritiro dei rifiuti ingombranti, non esiste ragione per la quale frigoriferi, materassi o altri tipi di rifiuti debbano continuare ad essere abbandonati”.

Nel 2021 sono state censite 6 discariche abusive, nelle zone di Nogna, Villa Fassia, Monteluiano e del Sentiero Francescano, risanate dal Comune per un importo di circa 10mila euro. “Oggi siamo qui per dimostrare a tutti che i controlli ci sono e sono efficaci – ha detto in chiusura il vicesindaco Tasso – che certamente la maggior parte dei cittadini si comporta in maniera corretta, ma che quella minoranza che abbandona i rifiuti in modo errato viene individuata e sanzionata.  Ad oggi tutti gli eugubini sono stati messi in grado di fare la differenziata, che nel nostro territorio arriva ad una percentuale che oscilla tra il 68 e il 70 per cento: siamo fieri del lavoro fatto fino a qui e continuiamo a lavorare per raggiungere livelli ancora più elevati e ridurre al minimo i comportamenti scorretti”.