Frana di Vignoli, dalla Regione arrivano 520 mila euro

21/10/2021

Uno stanziamento necessario a risolvere criticità che hanno coinvolto molte famiglie e persone del territorio

Il sindaco: “Finalmente vediamo la luce della vicenda: ora la soluzione verrà discussa in Consiglio Comunale”

GUBBIO (21/10/2021) – La giunta regionale dell’Umbria ha stanziato 520.000 euro da destinare all’area di Vignoli per realizzare gli interventi necessari a risolvere le criticità che da anni  il Comune di Gubbio aveva segnalato all’ente regionale, legate alla frana e agli eventi alluvionali del 2012 e del 2013. “Si profila dunque una soluzione che verrà ora portata all’attenzione del Consiglio Comunale – spiega il sindaco Filippo Stirati – la frana di Vignoli aveva toccato da vicino la vita di molte persone e famiglie della zona e adesso, finalmente, vediamo la luce, grazie anche al  lavoro serrato fatto dal nostro ufficio tecnico, con l’ingegner Casagrande, e dall’ufficio regionale di Riqualificazione urbana e  tutela del paesaggio con l’ingegner Sandro Costantini”.

La Giunta regionale ha deliberato complessivamente il finanziamento di 10 interventi, finalizzati a mettere in sicurezza diverse aree a rischio idrogeologico del territorio regionale. “Si tratta di un atto molto importante – ha spiegato l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Enrico Melasecche – costruito in collaborazione con gli enti del territorio. La tempistica fissata dal legislatore prevede di pervenire all’aggiudicazione dei lavori entro 8 mesi decorrenti dalla assegnazione dei finanziamenti”.