GIORNATA DEI DIRITTI UMANI, MINELLI: “VICINI A CHI FATICA DI PIU'”

10/12/2020

 

L’assessore alle Pari Opportunità: “La tutela della persona al centro di ogni nostra risposta e proposta politica e operativa”

Giornata dei diritti umani, Minelli: “Vicini a chi fa più fatica”

Non è ammissibile fare passi indietro su diritti già ottenuti con grandi sforzi. Anche in tema di aborto e difesa delle donne”

 

 

GUBBIO (10/12/2020) –  “La tutela dei diritti della persona deve essere al centro di ogni risposta e proposta politica e operativa”: così l’assessore alle Pari Opportunità Simona Minelli nella Giornata mondiale per il rispetto dei diritti umani.

“L’attenzione ai diritti di tutti  – sottolinea l’assessore – è da sempre una prerogativa dell’agire di questa amministrazione comunale, vicina e attenta alla difesa dei diritti dei diversamente abili, dei più piccoli, di chi fa più fatica. E, a pochi giorni dal 25 novembre, ritengo necessario ancora una volta porre l’attenzione sulla tematica femminile, nella piena condivisione delle parole espresse ieri dalla Commissione Pari Opportunità all’indomani dei manifesti affissi anche a Perugia  dell’associazione Provita e Famiglia. Non è ammissibile fare passi indietro su diritti già ottenuti con grande fatica. L’iter per ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza in Italia non è mai breve, ancora meno a causa dell’emergenza epidemiologica, ed è sempre, per la donna, causa di sofferenza. Non si può colpevolizzare chi decide di esercitare questo diritto: compito delle istituzioni, piuttosto, dovrebbe essere quello di promuovere l’educazione sessuale e affettiva tra i giovanissimi e potenziare i servizi sociosanitari che hanno il compito di supportare e accompagnare le donne. Essere dalla parte di chi difende i diritti significa anche far sì che non si facciano passi indietro, in ogni campo, rispetto alla strada già faticosamente percorsa”.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021