GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE – 17 NOVEMBRE 2018.

12/11/2018

Tutto è pronto per la Giornata mondiale del Diabete 2018 che sarà celebrata sabato 17 novembre in numerose città italiane: in Umbria sarà Gubbio a fare da cornice alla manifestazione, momento di sintesi, testimonianza e prospettive nel cammino di prevenzione, cura e assistenza dei malati di diabete. Una patologia sempre più diffusa in ogni fascia d’età e al centro dell’attenzione sociale quanto della ricerca scientifica.
Il programma della giornata prevede alle ore 10,30 la corsa/passeggiata “Corri A.D.Esso contro il diabete”, con partenza da Piazza 40 martiri e arrivo allo Stadio Beniamino Ubaldi intorno alle 12.30 con un momento di ristoro; alle 15,15 in Piazza Grande lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori Città di Gubbio e a seguire presso la Sala Trecentesca del Comune di Gubbio, dopo il saluto delle autorità, tra le quali è prevista la presenza del Sindaco di Gubbio e del Sindaco di Gualdo Tadino , del Direttore Generale Usl Umbria 1 e del Direttore del Distretto Alto Chiascio, si terrà un talk show su “Famiglia e diabete” con la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Sanità, Luca Barberini.
Alle 18,30 sono previste le premiazioni del concorso fotografico Corediab e della “Corri A.D.Esso contro il diabete”. Ospite e madrina d’ eccezione della giornata sarà la showgirl ANNA FALCHI.
La giornata si concluderà in Piazza Grande con lo spettacolo di luci e illuminazione del colore blu del Palazzo dei Consoli (colore del diabete) per onorare la scoperta scientifica dell’insulina.
L’ A.D.E. onlus tutti gli anni celebra questa giornata e quest’anno è stata incaricata a livello Regionale di organizzarla il 17/11/2018 per tutte le associazioni di volontariato della Regione Umbria in collaborazione con le società scientifiche di riferimento e le varie istituzioni oltre alla collaborazione di alcune associazioni della città come: GUBBIO RUNNER – LIONS CLUB GUBBIO – ASS.360 – ANTEAS – TRG – AGESCI MASCI.
L’A.D.E. ormai impegnata da più di vent’anni sul territorio della città di Gubbio ma anche su Gualdo Tadino e tutti i comuni della Fascia Appenninica, cerca di svolgere attività di conoscenza, prevenzione e convivenza della patologia diabetica.