Giovedì alla Sperelliana i “percorsi aperti” di De Albentis

Quaranta saggi che spaziano tra musica, arte, teatro e cronaca. A dialogare con l’autore sarà il sindaco Stirati
07/02/2023

Si terrà alle 18 alla Sala Ex Refettorio la presentazione dell'ultimo libro del docente, già direttore dell’Accademia di Belle Arti

GUBBIO (07/02/2023) – Si terrà giovedì pomeriggio alle 18, nella Sala Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, la presentazione dell’ultimo libro di Emidio De Albentis, apprezzato docente di Storia dell’arte e già direttore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.

“PERCORSI APERTI – Nihil humani alienum, 40 saggi di storia, arte e cultura varia”: questo il titolo del libro, edito da Bertoni, una raccolta di quaranta saggi che spaziano dal versante più strettamente storico-artistico alla musica classica, jazz e a quella cosiddetta leggera, fino al teatro, all’architettura, alla letteratura, alla televisione e a tanto altro, compresa la cronaca nera e lo sport, ciclismo e calcio in primis. Una convergenza e convivenza di argomenti diversi che riflette in pieno la formazione intellettuale di Emidio De Albentiis, acquisita anche grazie alla scuola di un grande maestro, Filippo Coarelli, uno dei più grandi archeologi viventi, al quale è dedicato uno dei saggi brevi, che gli ha trasmesso una metodologia attenta a cogliere il valore di ogni segno per giungere a percorsi conoscitivi spesso inesplorati e imprevisti.

Alla presentazione interverrà anche il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, che dialogherà con l’autore.

07/02/2023