“GIULIETTA E ROMEO – AMOREGRANDE” AL TEATRO “L. RONCONI” IL 14 E 15 FEBBRAIO

06/02/2020

Con il patrocinio del Comune di Gubbio, la Compagnia Teatro della Fama e Juji Teatro E Servizi, presentano lo spettacolo Giulietta e Romeo – amoregrande, liberamente tratto da “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, per la regia di Riccardo Tordoni. L’appuntamento è per il 14 e 15 febbraio alle ore 21,15 al Teatro Comunale Luca Ronconi.

NOTE DI REGIA

“Non ho mai un’idea prestabilita rispetto un testo, né parto dal desiderio di offrire una nuova rilettura. I testi teatrali, soprattutto quelli di autori come Shakespeare, cominciano a parlare chiaramente solo quando si comincia a preparare lo spettacolo. Ed è questo il momento in cui scrivo.

Il testo ha appena cominciato a parlare. Ma ancora a bassa voce.

Parla d’amore, ovviamente, ma anche di appartenenza, violenza, conflitto generazionale, morte e dopo la morte ancora amore. In alcuni momenti ci fa ridere, in altri paura, in altri ci commuove.

Ci sono Romeo e Giulietta ma non sono quelli che abbiamo visto in altri spettacoli o nei film. Sono diversi, passano dal concreto all’ineffabile in un batter d’occhio, parlano di un amore denso come il sangue e trasparente come l’anima. C’è un Principe che sembra provenire da un altro pianeta e guardare con pietà e dolore le vicende umane, una Madre Capuleti che sa amare e odiare sua figlia nello stesso istante, un Padre Capuleti cerimoniere di una grande festa e di un terribile funerale, una Nutrice che sa essere madre di chi non ha il suo stesso sangue, un Tebaldo che uccide perché non sa dove mettere l’amore che prova, un Mercuzio che muore perché sa dove mettere l’amore che prova, un Benvolio che cerca la pace con un cuore in guerra, un Frate Lorenzo che conosce l’animo umano come se l’avesse frequentato da cima a fondo, con intelligenza e compassione.

E poi ci sono personaggi che nel testo shakespeariano non esistono, personaggi nati durante il lavoro. C’è Iole, che conosce l’amore della notte dei tempi, c’è Maria, una ex-suora scappata dal convento per amore, c’è Maddalena, una ex-prostituta scappata dalla strada per amore, e infine c’è Gregorio, l’imprevisto, l’inatteso, l’impensato.

E infine, ovviamente, c’è Shakespeare. Su di lui le notizie sono incerte, confuse, a volte contraddittorie. Qualcuno ipotizza addirittura che non sia mai esistito. Come un sogno che lascia il segno e poi scompare. O come la storia di Romeo e Giulietta che appare e lascia il segno.”

Per maggiori informazioni: teatrodellafamagubbio@gmail.com 380 4168890 – 328 8055043 – 338 1924624. Prenotazioni biglietti: Botteghino del Teatro Comunale 075 9275551, dall’11 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00. Per la sera del 14 febbraio è possibile prenotare pacchetto cena romantica a Teatro + spettacolo. Ulteriori informazioni Ufficio Servizi IAT –Tel. 075 9220693 info@iat.gubbio.pg.it; www.comune.gubbio.pg.it –Sezione Turismo e Cultura