GLI AUGURI DEL SINDACO STIRATI E DELLA GIUNTA COMUNALE ALLA CITTA’ DI GUBBIO

20/12/2017

In occasione delle imminenti festività, il sindaco Filippo Mario Stirati, a nome dell’intera  Giunta comunale,   rivolge un augurio di Buon Natale e un felice nuovo anno ai concittadini  e ai turisti che si trovano a trascorre le festività in città, attratti dalle spettacolari luci dell’ ‘Albero di Natale più Grande del Mondo’ e dalle  numerose  iniziative in programma,  che fanno di Gubbio sempre più ‘città del Natale’.  «  Le Festività, ormai alle porte, sono uno dei periodi più suggestivi dell’anno. Nel rinnovare la consueta  tradizione del messaggio di auguri, ritengo giusto riflettere sul cammino fatto. Tra pochi giorni  tracceremo in dettaglio un bilancio a  mandato inoltrato sull’attività svolta, sugli obiettivi raggiunti, sui progetti in corso e sulle criticità affrontate.   Possiamo dire di aver  lavorato duramente e  di avere  conseguito  traguardi  significativi,  pure se  ancora molto resta da fare.  Un anno fa, in questo tradizionale appuntamento,  colsi l’occasione per  ‘richiamare’  tutti ad un impegno straordinario, in un particolare momento in cui gli effetti mediatici del post – terremoto coinvolgevano anche il nostro territorio con un calo consistente nel settore turistico, anche se  non avevamo avuto danni  materiali significativi.  Oggi,  da questo punto di vista,  possiamo  tirare un sospiro  di sollievo e  affermare che  i periodi bui sono definitivamente alle spalle,  grazie anche alla partecipazione di tante forze generose, del mondo associazionistico, imprenditoriale, del volontariato.  Abbiamo saputo trasformare un periodo di crisi in una sfida da cogliere per crescere e migliorare  la capacità di ‘fare squadra’, per collaborare e costruire rapporti di fiducia reciproca tra amministrazione e cittadini.  I segnali  per il futuro sono incoraggianti e va in questa direzione il grande lavoro di rilancio turistico e promozionale, condiviso con le rappresentanze  imprenditoriali,  sociali ed economiche e il rapporto quotidiano verso la città.  ‘Essere  Gubbio’   significa  un Comune aperto a tutti,   in ascolto  dei  bisogni e  delle esigenze,  in una  una società complessa e soggetta a rapidi mutamenti. Voglio  ringraziare,  a  nome  mio  personale  e  dell’amministrazione  comunale,  quanti  si impegnano  e collaborano per realizzare le diverse attività: chi  lavora  nella  struttura  comunale,  adoperandosi  per  rendere  sempre  più efficaci i servizi al cittadino;  i  tanti  volontari  impegnati  nelle  varie  associazioni,  che  con  generosità  e responsabilità concorrono al nostro operato;  la Diocesi con il nuovo vescovo Paolucci Bedini e il mondo religioso;  tutta la cittadinanza,  che  ha  dato  dimostrazione  di  grande  senso  civico  nel sostenere  e  anche  criticare in maniera costruttiva l’attività  dell’amministrazione comunale, contribuendo a creare stimoli e riflessioni.  Oggi è importante continuare sulla strada della condivisione per ragionare assieme sulle priorità e per  rilanciare la sviluppo della città. Solidarietà, partecipazione, lavoro, crescita culturale  e giustizia sociale: vorrei che fossero questi i capisaldi a cui continuare ad  ispirare il Natale e il  2018  che ci prepariamo a vivere assieme. Voglio rivolgere un pensiero  particolare a chi si trova in  situazioni di disagio, quali la malattia, la disoccupazione, l’emarginazione, la lontananza dagli affetti, la solitudine. Un augurio speciale lo invio agli anziani,  custodi delle  radici e di memoria storica,   e ai giovani che ancora non riescono a trovare la propria collocazione nella società produttiva. Auguri anche ai  concittadini residenti all’estero,  memoria vivente  e i custodi autentici delle nostre tradizioni nei loro  paesi di residenza. Auspico  che il Natale sia la festa che ci invita all’impegno e  alla costruzione di relazioni umane capaci di rendere più fraterna la convivenza civile,  speranza per un futuro più sereno e benefico, ma anche tempo di riflessione e di responsabilità.  Buon Natale e felice Anno Nuovo! ».