GLI SBANDIERATORI VOLANO IN CRIMEA PER IL FESTIVAL ‘TERRA DI BONTÀ E PACE’

10/08/2019

E’ stato illustrato questa mattina  presso la Residenza Comunale  il programma del viaggio in Crimea del Gruppo Sbandieratori, invitati al Festival  internazionale  “TERRA DI BONTÀ E PACE”, che si svolgerà   dal 27 agosto al 10 settembre.  Erano presenti   il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Nello Fiorucci, Paolo Menichetti per il ‘Gruppo Sbandieratori’ in rappresentanza del presidente Francesco  Bianchi  e  Vitaly Mironov, organizzatore e  direttore  del festival “Terra di bontà e pace”. « La Bandiera è simbolo di incontro e dialogo tra i popoli – ha sottolineato il sindaco Filippo Mario Stirati nel dare il benvenuto a Mironov –  e  gli Sbandieratori ne sono gli alfieri. Anche questa volta,  le nostre bandiere porteranno il nome di Gubbio nel mondo ». Menichetti ha ricordato i  legami di amicizia stretti con Mironv, venuto a Gubbio per la prima volta nel 2007, e da allora sono state tante le occasioni di scambio e  incontro, come quando i Bandieranti furono invitati ad esibirsi nella piazza Rossa di Mosca.  « Qui mi sento a casa – ha dichiarato Mironov – e per me siete amici speciali.  Il festival  è nato per uno scambio internazionale,  per  consentire agli abitanti della Crimea di conoscere l’arte dei loro contemporanei stranieri, e per  offrire ai visitatori e ai partecipanti l’opportunità di conoscere la  realtà della  Crimea,  contribuendo alla costruzione dei valori di fratellanza fra i popoli ».   La seconda  edizione del festival  si svolgerà in tutta la penisola, in città come Yalta, Sebastopoli, Feodosiya, Simferopol, Alushta, Bakhchisarai, Kerch, Yevpatoria e  parteciperanno numerosi gruppi russi e stranieri, tra cui l’ensemble di danza tradizionale Australiana, la Wales Symphony Orchestra, l’ensemble di danza giovanile di Mosca e molti altri.  Gli Sbandieratori di Gubbio sono l’unico gruppo umbro presente alla manifestazione.