Gubbio, arriva la facoltà della musica

“Una novità che accogliamo con grande soddisfazione - ha detto il sindaco Stirati - fermamente convinti che Gubbio possa essere la sede ideale per attività di alta formazione e campus di qualità, capaci di fare da attrattori di livello nazionale e internazionale”.
18/08/2022

Presentata nei giorni scorsi, nasce all’interno dell’ Università Popolare Internazionale di Milano Campus

Nella sala consiliare di Palazzo Pretorio in Gubbio, alla presenza del Sindaco Filippo Mario Stirati, dell’assessore alla Giovanna Uccellari, del Pro Rettore dell’Università Popolare Internazionale di Milano Campus Ettore Ferrar Adolfo Panfili, della soprano Cristina Park, di Massimo Capannelli e Benigno Passagrilli, è stata presentata la “Facoltà della Musica”, nuova realtà presto attiva a Gubbio.   La Facoltà di Musica nasce all’interno dell’ Università Popolare Internazionale di Milano Campus Ettore Ferrari e ha come scopo la formazione, la diffusione, lo sviluppo e l’avvio al mondo del lavoro di figure professionali legate alla sfera della musica, del canto, degli strumenti musicali, al management nel modo artistico, alla regia teatrale. Verranno introdotte anche materie di insegnamento specifiche quali la musicoterapia e l’anatomia posturale, che permetteranno di creare figure professionali anche in previsione del supporto a bambini diversamente abili.

La soprano Cristina Park, fondatrice della Facoltà di Musica, ha scelto Gubbio vista la lunga storia professionale che la lega alla città e ai suoi cittadini, che con grande partecipazione hanno seguito negli anni i suoi concerti sia all’Anfiteatro Romano sia a teatro.  La Facoltà di Musica, oltre al corso di laurea, prevede nel suo programma anche stage, master e dottorati che porteranno in città studenti provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’Europa e dal resto del mondo.

“Una novità che accogliamo con grande soddisfazione – ha detto il sindaco Stirati – fermamente convinti che Gubbio possa essere la sede ideale per attività di alta formazione e campus di qualità, capaci di fare da attrattori di livello nazionale e internazionale”. Sulla stessa linea anche l’assessore Uccellani, che ha sottolineato la qualità della proposta e “l’altissimo livello dei concerti del soprano Park, che siamo certi sapranno tradursi anche in una proposta formativa importante e partecipata”.

18/08/2022