Gubbio Doc Fest: modifiche a circolazione e sosta per il weekend.

23/08/2021

COMUNICATO STAMPA

Misure intraprese per gestire il grande flusso turistico e garantire la sicurezza della manifestazione Gubbio DOC Fest: modifiche a circolazione e sosta per il weekend

Ecco tutti i cambiamenti previsti nella zona di Piazza Grande, via dei Consoli e via XX Settembre

GUBBIO (23/08/2021) – Modifiche alla circolazione in vista nel centro storico per il prossimo fine settimana, quando ai consueti provvedimenti adottati per i weekend estivi si sommeranno quelli legati allo svolgersi del Gubbio DOC Fest.

Oltre alle misure che verranno intraprese per regolamentare il traffico e favorire i percorsi pedonali turistici, vista una presenza che alle prime stime vede un incremento notevolissimo rispetto allo scorso anno (quasi 40% di aumento di flusso turistico in città), gli eventi legati al DOC comporteranno da un lato la necessità di favore l’accesso in Piazza Grande dei mezzi pesanti che trasportano palco, amplificazioni e tutto ciò che fa capo all’organizzazione di questo tipo di manifestazioni, e dall’altro il dovere di ottemperare a tutta una serie di misure di sicurezza, a cominciare dalle necessarie vie di fuga  (per questo motivo via dei Consoli e via XX Settembre dovranno essere lasciate libere). “Siamo certamente consapevoli – fa notare l’amministrazione comunale – dei disagi che potranno avere i residenti, ma tali chiusure e provvedimenti vanno inquadrati nell’offerta artistico-culturale che abbiamo fortemente voluto favorire e che sta portando in città migliaia di turisti e turiste. La sicurezza è inoltre un fattore ineludibile quando si tratta di grandi manifestazioni, soprattutto in questo momento: ecco perché, nonostante insieme alla Polizia Municipale abbiamo fatto lo sforzo di attenuare l’impatto quanto più possibile, chiediamo alle eugubine e agli eugubini pazienza e collaborazione”.

Queste, nel dettaglio, le principali modifiche previste per i prossimi giorni:

Via dei Consoli (ambo i lati)

25 agosto 2021: divieto di sosta 7.00-12.00 per trasporto palco in Piazza Grande

26/27/28 agosto 2021: divieto di sosta 10.00-24.00 (accesso in sicurezza e vie di fuga per i concerti)

30 agosto 2021: divieto di sosta 7.00-10.00 (trasporto palco fuori da Piazza Grande)

Via XX Settembre (tutta)

26/27/28 agosto 2021: divieto di sosta 10.00-24.00 per concerti (accesso in sicurezza e vie di fuga)

Corso Garibaldi

24 agosto 2021: chiusura al transito di Corso Garibaldi da Via Armanni per evento in Piazza Oderisi

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gubbio