GUBBIO – “LE VIE AL FEMMINILE” – 21 MAGGIO

17/05/2019

Martedì 21 maggio, alle ore 16.30 presso la Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, in Piazza Grande a Gubbio, verrà presentato il libro “LE VIE AL FEMMINILE”, cenni sull’evoluzione della toponomastica eugubina.
Il libro è frutto del lavoro di ricerca portato avanti dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Mastro Giorgio-Nelli”, coordinati dallo studioso eugubino Fabrizio Cece, in collaborazione con gli educatori della Coop Sociale ASAD.
Il progetto di cittadinanza attiva è stato proposto alle scuole per l’A.S. 2018/2019 dal Comune di Gubbio, Assessorato alle Politiche giovanili. Le attività laboratoriali che sono state attivate in funzione del progetto sono state finalizzate a rafforzare la cultura della democrazia attraverso esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva,dedicate ai più giovani, per contribuire a sviluppare coesione sociale e solidarietà. Si tratta di abituare i ragazzi ad essere attenti al proprio territorio e alle persone che lo vivono. In particolare, il percorso relativo alle ‘VIE AL FEMMINILE’ è stato pensato per appassionare i giovani alla storia di Gubbio, attraverso la ricerca, la sperimentazione e la conoscenza di luoghi della città, collegati a personaggi significativi, in questo caso femminili.

In allegato il manifesto: