GUBBIO NEL PROTOCOLLO SIGLATO IERI A ROMA DEI «RITI PASQUALI COL MARCHIO UNESCO»

07/02/2018

E’ stato siglato ieri a Roma il protocollo  d’intesa tra 25 Comuni di diverse Regioni d’Italia, uniti dalle manifestazioni legate alle ‘Passioni di Cristo’,  con le varie celebrazioni della Settimana santa e in particolare per Gubbio  con la ‘Processione del Cristo Morto’.  La finalità è quella di ottenere il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’ Umanità Unesco.  Erano presenti  oltre al  sindaco, il responsabile del settore Cultura Matteo Morelli, mentre la  ‘Confraternita di Santa Croce della Foce’  era rappresentata da   Luca Minelli e Alessandro Angeletti.  « Il protocollo d’ intesa, sottoscritto d’intesa con l’associazione ‘Euro passione per l’ Italia’ –  commenta in una nota il sindaco di Gubbio –   andrà a implementare il dossier per la proposta di Candidatura al Riconoscimento del Patrimonio Immateriale dell’ Umanità dell’ Unesco, così come da indirizzo del responsabile tecnico -scientifico del progetto, Patrizia Nardi,  la stessa che  sta seguendo costantemente e con positivi riscontri  il riconoscimento Unesco della Festa dei Ceri.   Tra i sindaci  che hanno firmato l’accordo, ci sono storici legami  come quello  con  Cantiano,  parte della nostra diocesi che  è protagonista con la rappresentazione sacra della Turba che si tiene la sera del venerdì santo.  Facciamo rete per rappresentare a livello nazionale e all’ estero un sistema di promozione comune, stringendo  un rapporto di collaborazione  per sviluppare azioni sinergiche destinate a valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale dei Comuni coinvolti e in special modo le rappresentazioni sacre, oggetto del percorso di riconoscimento UNESCO. Nell’ambito delle iniziative volte al raggiungimento degli obiettivi, i Comuni  si impegnano a  promuovere azioni di comunicazione e  conoscenza  sulla specificità delle   tradizioni della Settima Santa,  affinché  vengano tramandate alle giovani generazioni, in quanto veicolo e strumento di  integrazione sociale e di crescita ».   Hanno firmato l’ intesa,   oltre a Gubbio per l’Umbria,  tre Comuni delle Marche (Loreto, Apecchio, Cantiano),  tre della Sicilia (Caltanissetta – scelta come città capofila, Cianciana, Trabia), tre della Sardegna (Sassari, Alghero, Castelsardo),  tre della Puglia (Lizzano, Oria, Torre Santa Susanna), tre del Lazio (Nettuno, Maenza, Sezza), tre del Piemonte (Quarona, Romagnano Sesia, Sordevolo), due della Calabria (Sibari, Tiriolo), due della Basilicata (Barile, Oppido Lucano), due del Friuli-Venezia Giulia (Erto, Fagagna), uno della Toscana (Bagno a Ripoli), uno del Veneto (Pove del Grappa).  Il  protocollo ha durata triennale ed entro  il 31 dicembre 2020 il Comune capofila di Caltanissetta chiederà conferma della rinnovata partecipazione di ogni singolo Comune.