GUBBIO RENDE OMAGGIO AL REGISTA ZEFFIRELLI PER I 50 ANNI DEL FILM ‘ROMEO E GIULIETTA’ CON UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

17/09/2018

Verrà inaugurata venerdì  21 settembre  alle ore 17 presso la Chiesa di Santa Maria dei Laici detta ‘dei Bianchi’ in   Piazza 40 Martiri, la mostra fotografica con il titolo  «COSÌ, CON UN BACIO, IO MUOIO»,  dedicata ai  50 anni del film  ‘ROMEO E GIULIETTA’, che FRANCO ZEFFIRELLI girò nel 1968, ottenendo un consenso straordinario.    Il progetto, promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale ‘La Medusa’,  è stato sviluppato d’intesa con le città di Pienza e Tuscania, e in accordo con la ‘Fondazione Zeffirelli di Firenze,  per celebrare  il grande regista e in segno di riconoscenza per la straordinaria promozione che fece della città di Gubbio, dove ambientò anche l’altro  capolavoro  del 1972 ‘Fratello sole, sorella luna’.  « Gubbio ha più di un motivo per essere grata  al Maestro Zeffirelli – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati  – e per tributare profondo affetto a quello che dal 2016  è a tutti gli effetti un  ‘eugubino’ doc,  avendo ricevuto la  cittadinanza onoraria dal Consiglio Comunale  deliberata nel  dicembre 2015.  Zeffirelli effettuò accurati sopralluoghi per scegliere le ambientazioni dove avrebbe realizzato  le riprese.  Gubbio fu subito una delle mete predilette, visitata  assiduamente intorno al 1965,  insieme ai suoi collaboratori. Lui stesso ha avuto modo di dire, quando lo abbiamo raggiunto nella sua splendida casa-museo di Roma, che la città con la sua forma altera  disegnata dalla pietra dei palazzi,  che si affacciano su  vicoli, strade, piazze intatte nell’aspetto  di un tempo, lo aveva profondamento colpito, tanto da essersi sentito ‘marchiato’ da tanta bellezza.  ‘La più bella città medievale’ ha davvero trovato in lui un interprete mirabile che ha saputo  farla conoscere  al mondo intero ».  I  Comuni di Gubbio, Pienza  e Tuscania, dove furono girate la maggior parte delle scene,   hanno dato vita  concordemente  ad un progetto per dare il giusto risalto ad un’opera realizzata con grandi mezzi e alta professionalità.  Centrale  la città di Gubbio per i duelli di spade ambientati nel centro storico, dove si svolge anche il dialogo tra Mercuzio e Benvolio  dalla Loggetta del Palazzo dei Consoli, e dove sono stati ripresi scorci di vita cortese a Palazzo Ducale, tafferugli tra le due fazioni  e il  duello tra Tebaldo e Romeo.  Il film è divenuto il capostipite di un ‘genere’, destinato a fare scuola in Italia e all’estero, ricco di intuizioni e di tecniche allora d’avanguardia in campo cinematografico.  Tre i temi principali dell’opera cinematografica, costruita sull’omonimo testo teatrale di William Shakespeare secondo la sensibilità del regista:  la conflittualità e la  sanguinosa divisione tra fazioni,  l’amore come sentimento eterno, il dramma e la morte dei giovani protagonisti.  Girato in lingua inglese, il film ‘Romeo e Giulietta’  fu salutato dalla stampa e critica internazionale come un capolavoro assoluto, ottenendo  un enorme successo di pubblico nel  mondo (quasi 40 milioni di dollari d’incasso negli  Stati Uniti). Impeccabile la ricostruzione d’epoca e bellissima la colonna sonora composta da Nino Rota, sul  testo ‘Ai giochi addio’ di Elsa Morante.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE