GUBBIO SI PREPARA AD ACCOGLIERE DOMANI VENERDÌ 19 LUGLIO LA TERZA EDIZIONE DI “APPENNINO BIKE TOUR”

18/07/2019

Gubbio si prepara ad accogliere domani  venerdì 19 luglio la tappa, che proseguirà  verso Assisi, della terza edizione di  “APPENNINO BIKE TOUR” IL GIRO DELL’ITALIA CHE NON TI ASPETTI,  sulla Ciclo-Via Appenninica,  partita   il  15 luglio  da Altare in Provincia di Savona, con arrivo previsto il  4 agosto ad Alia in provincia di Palermo.  Promosso dal Ministero dell’Ambiente, Confcommercio e Vivi Appennino attraversa  l’Italia, da Nord a Sud,  interessando 14 Regioni, 25 Parchi Nazionali e Regionali e oltre 300 Comuni. Il programma prevede il saluto di benvenuto del sindaco Filippo Mario Stirati domattina alle ore 9 nella Sala Consiliare,  ai partecipanti  del  viaggio slow di oltre 2600 chilometri.  Punto focale dell’iniziativa è l’attenzione per l’ambiente, con l’invito ai Comuni ad aderire alla campagna #plasticfree promossa dal Ministero dell’Ambiente e la consegna a sagre e feste, insieme ai volontari di Legambiente, di kit di stoviglie ecologiche. «L’appuntamento in programma  –  commentano il sindaco Filippo Maro Stirati e l’assessore  Fiorucci – offre un’importante occasione  per promuovere  la progettualità del  Piano di Sviluppo Sostenibile della Dorsale al Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.  Per il ‘Viaggio tra i Sapori’ presenteremo come specialità la ‘crescia di Gubbio’, che  sarà inserita  nella  guida ‘Sapori d’Italia’  da presentare  in occasione di “Cibò So Good” a  Palazzo Re Enzo Bologna nel  marzo 2020.  E’ evidente che per il nostro territorio si aprono opportunità straordinarie di valorizzazione dell’ambiente e di interventi eco-compatibili,  anche in relazione  ad un segmento di turismo colto, che si muove lungo itinerari italiani ed europei,  con numeri in forte crescita  e con particolari attitudini dal punto di vista economico.  Il ciclismo, la mountain bike, ma anche lo spinning o il group cycling, sono  discipline sportive tradizionali o di nuova generazione, che richiamano sempre più numerosi giovani e adulti. Sulle ‘due ruote’ ormai viaggia, per svago, hobby o attività agonistica, più della metà della popolazione sotto i 50 anni.  E il futuro parla di mobilità alternativa come soluzione al consumo energetico e ai problemi di traffico nelle grandi città ».

TUTTE LE REDAZIONE SONO INVITATE A PARTECIPARE AL SALUTO DI BENVENUTO IN SALA CONSILIARE  DOMANI MATTINA  VENERDI’ 19 LUGLIO – ORE 9