GUBBIO SI PREPARA AD ACCOGLIERE LA TERZA EDIZIONE DELLA ‘FESTA DEL CROSS’ CON OLTRE 2.500 PRESENZE

26/02/2018

Grande soddisfazione  da parte di tutti i presenti in conferenza stampa questa mattina al Park Hotel Ai Cappuccini,   per la terza edizione della ‘FESTA DEL CROSS’ – Campionati  nazionali,  che si svolgerà  a Gubbio sabato  10 e  domenica  11 marzo, nello splendido scenario del Teatro Romano.  Lo hanno ribadito per l’amministrazione  il sindaco  e per la ‘Fidal’  sia  nazionale che  regionale  Carlo Moscatelli, Domenico Ignozza e Fabrizio Pantalla, mentre la ‘Gubbio Runners’ era rappresentata dall’attuale presidente Enrico Ceccarelli e da Marco Busto, che ha guidato l’associazione negli anni passati ed è tuttora  responsabile tecnico della manifestazione;  c’era poi  come ospite d’onore il  campione olimpico  Stefano Baldini.  «E’ motivo di orgoglio profondo – ha sottolineato il sindaco – per un risultato insperato che ha portato alla riconferma dei campionati  di corsa campestre anche per il 2018. E’  un traguardo che ci promuove a pieni voti come ‘città dello sport’, con una vocazione di accoglienza e di qualità per la capacità che ha Gubbio di ‘fare squadra’, grazie anche  al volontariato  che anima la comunità e in questo caso alla ‘Gubbio Runners’, senza la quale nulla sarebbe stato possibile,  e grazie anche ad un ottimo staff comunale, con gli assessori al turismo e allo sport e ai funzionari che contribuiscono all’eccellente organizzazione ». Ignozza ha avuto parole di elogio e apprezzamento per il sindaco e per la città, ricordando che proprio l’Ufficio Turismo del Comune gestisce la logistica alberghiera di circa 2.500 presenze:  «Il Comune dimostra grande sensibilità anche verso manifestazioni sportive di carattere sociale e il rapporto che si è stabilito è di reciproca intesa e soddisfazione. Contribuisce  il  paesaggio unico e la bellezza della città, e una spalla come la ‘Gubbio Runners’ rende tutto più facile ».  Plauso confermato da Moscatelli che ha creduto per primo alla scelta di Gubbio, sostenuto dalla passione per l’atletica leggera e dalla immediata accoglienza del sindaco per  la prima edizione nel 2016. Il campione Baldini ha parlato di riflettori accesi su una manifestazione in crescita, partita a livello nazionale  nel 2014 e che oggi ha tanti competitor, ma Gubbio l’ha spuntata su tutti: « Mi piacerebbe portare Gubbio in Europa, se non proprio  per i campionati almeno per altre gare.  Sarà che qui mi sento a casa … ».   Dopo i saluti del presidente della ‘Runners’ Ceccarelli,  che ha sottolineato la straordinaria crescita del gruppo,  Busto ha ricordato che  rimangono pressoché invariati percorso e specialità, mentre la cerimonia di inizio non sarà più a Piazza Grande ma direttamente nell’area del Teatro Romano; inoltre un importante convegno è previsto per sabato 10 al Park Hotel Ai Cappucini, con la presenza di Luciano Gigliotti,  2 ori in maratona.  Tra le presenze di spicco  dell’atletica leggera, previsti  campioni del calibro di  Nadia Battocletti  e Yeman Crippa.  In fine conferenza, il congedo con battuta: ‘non ci dispiacerebbe disputare le gare con la neve come oggi!’.   Le due  giornate di corsa campestre  vedranno  oltre 2.000 atleti e più di 200 società, che si contenderanno un ricco bottino tricolore di medaglie,  titoli individuali e per staffette,  staffette Master, scudetti per club, oltre al Trofeo per Regioni e Cadetti.   Le gare, seguite dal vivo da almeno 10.000 visitatori, saranno trasmesse in diretta su Rai Sport Sat. Una grande visibilità per  il territorio e per i partner della manifestazione, in un campo gara assolutamente particolare, immerso in un contesto paesaggistico che farà vivere a tutti, anche all’atletica italiana, un’esperienza davvero unica.