GUIDA ALLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

18/10/2017

Cosa è

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Lettura dei dati

Per quanto riguarda la lettura dei dati memorizzati nel microchip, esiste un’ App sviluppata, appositamente dall’ Istituto Poligrafico dello Stato e scaricabile dal seguente link: https://www.idea.ipzs.it/.

A cosa serve

La nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, essendo equipollente al passaporto, è anche documento valido per l’ espatrio per i Paesi convenzionati.

Come si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere solo nei seguenti casi: alla scadenza naturale della propria Carta d’identità, in seguito a smarrimento, furto o deterioramento,  presso il Comune di residenza o di dimora.

Il costo per il cittadino è di € 22,00.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di 1 fototessera, in formato cartaceo e di un documento di identificazione (anche la Carta di Identità scaduta). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).
La Carta è spedita direttamente al cittadino dall’ Istituto Poligrafico dello Stato, presso un indirizzo da lui indicato, con raccomandata.

La validità della Carta di identità varia a seconda  dell’età del titolare ed è di:

-3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

-5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;

-10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino, al momento della domanda:

-In caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;

-In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;

-Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;

-Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;

-Fornisce all’operatore comunale la fotografia;

-Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;

-Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;

-Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Urp: 075/9237246-253, email: urp@comune.gubbio.pg.it. Ufficio Servizi Demografici: 075/9237516-509, email: servizidemografici@comune.gubbio.pg.it