“GUIDA LA VITA-IN STRADA CON SICUREZZA” – PERCORSO DIDATTICO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

06/11/2019

“Il progetto “Guida la vita-in strada con sicurezza”, che è stato presentato questa mattina alla presenza di rappresentanti delle associazioni EL.BA, In Strada con Sicurezza e della Polizia Stradale – afferma il Sindaco Filippo Mario Stirati – rappresenta una campagna di formazione e di prevenzione volta all’educazione alla sicurezza stradale che riguarda in particolar modo i giovani. Un lavoro di prevenzione e una serie di attività, che si svolgono all’interno del mondo scolastico, che sosteniamo con grande convinzione apprezzando il lavoro svolto dalle Associazioni coinvolte che rapresentano veramente un valore aggiunto.”

Il progetto è promosso dalle associazioni “EL.BA.” e “In Strada Con Sicurezza”, realizzato in collaborazione con le Forze dell’Ordine, i Comuni, la Regione ed altri enti ed associazioni pubblici e privati, per un percorso didattico di Educazione alla Sicurezza Stradale al fine di imparare a vivere la strada come utenti consapevoli ed ha l’obiettivo di maturare l’atteggiamento e la consapevolezza di chi usa la strada come luogo per “muoversi” e non un luogo dove ‘scaricare’ tensioni o stress quotidiani. L’Educazione alla Sicurezza Stradale vuole formare buoni cittadini rispettosi delle leggi. Purtroppo, i dati ISTAT relativi agli incedenti stradali verificatisi in Italia nel 2018, mostrano un quadro ancora allarmante (Nel 2018 sono stati 172.344 gli incidenti stradali con lesioni a persone con 3.325 vittime, l’equivalente di un piccolo paese). Proprio gli incidenti stradali rappresentano inoltre la prima causa di morte tra i maschi sotto i 40 anni. Il gran numero di persone che subiscono lesioni, più o meno gravi, in seguito ad incidenti stradali costituiscono la prova che ci si trova di fronte ad una emergenza. Il progetto, che coinvolge circa 900 alunni, con dieci Istituti scolastici superiori delle città di Gubbio, Città di Castello e Perugia, si pone i seguenti obiettivi: educare alla sicurezza individuale e collettiva, educare al rispetto delle regole, sensibilizzare alle norme di comportamento previste dal codice della strada, sensibilizzare ai pericoli e ai rischi della strada, acquisire consapevolezza degli atteggiamenti negativi che si possono avere alla guida e le loro conseguenze, conoscenza dei rischi che si corrono quando ci si pone alla guida di un mezzo in condizioni psico-fisiche alterate (farmaci che agiscono sui riflessi, droga e abuso di alcool). Nell’ambito del progetto, che pone particolare attenzione ai giovani prossimi al conseguimento della patente, è stato organizzato un concorso scolastico “Il Senso della Vita e la Sicurezza Stradale” che mira ad educare e sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza stradale, attraverso uno strumento coinvolgente. I ragazzi delle classi IV degli istituti superiori sono spinti a ragionare e a confrontarsi sul tema della sicurezza stradale, attraverso una modalità che li rende ideatori e fautori del messaggio educativo proposto. L’obiettivo è promuovere le iniziative che trasformano i giovani da destinatari di un messaggio educativo, a ideatori e fautori del messaggio stesso, stimolando la riflessione e il dibattito sull’uso sicuro della strada. L’argomento può essere sviluppato liberamente, in qualsiasi forma di espressione creativa purché originale, da intere classi. A novembre inizieranno i primi incontri con gli alunni, che termineranno entro il mese di aprile 2020 e nel mese di settembre 2020 verrà premiata la classe vincitrice del concorso scolastico.