I LUOGHI DI CULTO DELL’ UNIVERSITA’ DEI MURATORI TRA IL ‘500 E IL ‘600 – SABATO 9 FEBBRAIO 2019.

05/02/2019

Si terrà sabato 9 febbraio 2019, alle ore 10.45 presso la Biblioteca Comunale Sperelliana – Sala ex Refettorio, in occasione del IV° centenario dell’insediamento dell’Università dei Muratori Scalpellini ed Arti Congeneri “Innocenzo Migliarini” nella Chiesa di San Francesco della Pace, la Conferenza “I LUOGHI DI CULTO DELL’ UNIVERSITA’ DEI MURATORI TRA IL ‘500 E IL ‘600”
a cura di Fabrizio Cece. Una vera e propria storia della Chiesa di San Francesco della Pace, che gli eugubini chiamano “chiesetta dei muratori”, resta ancora da scrivere. Più di uno storico si è cimentato con questo piccolo monumento, avaro di testimonianze scritte. Fabrizio Cece cercherà di fare il punto della situazione discutendo in merito ai vari siti che l’Arte dei Muratori ha eletto, nei secoli, come luogo di culto. E’ un evento organizzato dall’Università dei Muratori Scalpellini ed Arti Congeneri “Innocenzo Migliarini” di Gubbio in collaborazione con Frati Minori Conventuali, Gubbio Cultura e Multiservizi e Palazzo Ducale, con il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Gubbio e del Comune di Gubbio. Ingresso libero.