AL MUSEO CIVICO PALAZZO DEI CONSOLI MOSTRA “MEDIAZIONI” 12 ARTISTI EUGUBINI CONTEMPORANEI

30/10/2019

E’ stata inaugurata giovedì 31 ottobre presso il Museo Civico Palazzo dei Consoli la mostra “MEDIAZIONI” 12 artisti eugubini contemporanei. Questa mostra, curata da Cesare Coppari, nasce da una collaborazione tra Comune di Gubbio e Gubbio Cultura e Multiservizi srl, intesa a valorizzare il patrimonio artistico contemporaneo. L’iniziativa, che riunisce lavori di dodici artisti eugubini, propone opere molto diverse tra loro, ma che, consapevoli o meno i loro produttori, manifestano un tratto comune. Pur conservando le loro autonome caratteristiche e individualità, tutte queste opere pongono un problema arduo, relativo alla conciliazione di termini contrari derivanti dall’articolazione di una categoria semantica, come vita/morte, natura/cultura, bene/male, essere/apparire, antico/moderno, qui/altrove, io/altro… Da qui il titolo della mostra, Mediazioni, nel tentativo di riunire opere accomunate dalla volontà di conciliare le opposizioni che esse stesse pongono e dalle quali prendono senso, cioè di proporre un termine complesso che medi tra significati apparentemente inconciliabili. Gli artisti coinvolti nell’esposizione sono: Lucia Angeloni, Toni Bellucci, Paolo Biagioli, Antonella Capponi, Catia Ceccacci, Giorgia Gigì, Elio Licata, Isabella Sannipoli, Marilena Scavizzi, Gabriele Tognoloni, Maddalena Vantaggi, Corrado Vinciarelli. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 1 dicembre 2019 con il seguente orario: 1, 2, 3 novembre dalle 10.00 alle 18.00, dal 4 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

Palazzo Dei Consoli Museo Civico​