IL GIOVANE CICLISTA NICOLO’ PENCEDANO RICEVUTO IN COMUNE PER LA CONSEGNA DI UNA TARGA

13/06/2018

Il  giovane ciclista Nicolò Pencedano  è stato  ricevuto  questa mattina,  nella Sala Consiliare del Comune,  dal sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore Gabriele Damiani,  per un saluto e la consegna di una targa di riconoscimento.  «Un riconoscimento importante – ha sottolineato il sindaco Stirati -con il quale intendiamo omaggiare un giovane  che si sta affermando nell’ambito dello sport,  per valorizzare ancora una volta  le varie  discipline  sportive che fanno onore alla città e rappresentano un’azione di promozione turistica.  Gubbio  infatti è accreditata come ‘città dello sport’ grazie  alle nostre strutture e le associazioni sono una ricchezza che dobbiamo valorizzare sempre più a beneficio dei giovani.  Ci complimentiamo con  Nicolò che frequenta il Liceo Sportivo e questa targa che gli consegnamo  è un valore simbolico  per l’apprezzamento  dei risultati raggiunti;  un esempio di impegno e sacrificio,   sia in ambito sportivo che scolastico,  con l’augurio di tanti successi per il futuro». Dal canto suo,  l’assessore Damiani si è unito alle congratulazioni del sindaco Stirati ed ha evidenziato l’importanza dello sport quale  messaggio di fiducia e di stimolo per tanti giovani: «Il risultato raggiunto da Nicolò  è un vanto per la città; un esempio per tanti giovani e anche una grande soddisfazione per la scuola che frequenta e per il lavoro messo in atto dai rispettivi docenti».  Classe 2000, Nicolò è  nato con la passione del ciclismo. L’atleta, vera promessa dello sport e brillante studente che ha appena completato con  ottimi voti il 4° anno dell’indirizzo Scientifico-Sportivo al Polo  Liceale “Giuseppe Mazzatinti”,   è in forza all’Acqua&Sapone Team Mocaiana, società agonistica della grande famiglia ‘Gubbio Ciclismo Mocaiana’.  Ha cominciato con la bici all’età di 6 anni ed è considerato dal movimento ciclistico tra i migliori della sua  categoria a livello nazionale,  vantando l’8a posizione ex equo. In queste ultime settimane è stato convocato con la Nazionale Juniores  al collegiale azzurro che si è svolto a Ravascletto, in provincia di  Udine, per poi partecipare dal 24 al 27 maggio scorso con la selezione  italiana al Tour du Pays de Vaud in Svizzera, gara a tappe riservata  solo alle rappresentative nazionali, ottenendo il 4° e 5° posto in due  tappe e classificandosi 28° nella classifica generale. A Foligno il 6 maggio scorso ha conquistato la maglia di campione  regionale umbro. E’ atteso domenica 17 giugno, con la Rappresentativa Regionale umbra,  ai Campionati Italiani che si disputano a Treviso e parteciperà a luglio  con la Gubbio Ciclismo Mocaiana alla gara a tappe “valli Orobiche” a  Bergamo. Ha vinto il 2 giugno scorso al 17° Gran Premio Sant’Omero nel teramano  in Abruzzo e il 15 aprile nelle Marche al 4° Trofeo Amministrazione  Comunale di Maltignano in provincia di Ascoli Piceno. Piazzamenti  importanti a Chiassa Superiore (Arezzo), Foligno, Mercatale di Cortona  (Arezzo), Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), Pieve al Toppo (Arezzo),  Turano (Massa Carrara).