IL MEGLIO DELLE FOTO SULL’ARTE DELLA DANZA DI SANIO PANFILI IN MOSTRA AL PALAZZO DUCALE

21/11/2018

Si intitola  “ἘΦΉΜΕΡΑ, DAL DANZANTE … LA FOTOGRAFIA”, la mostra di scatti di Sanio Panfili dedicati alla musa Tersicore, che  verrà inaugurata  domenica 25 novembre alle ore 16.30, presso il Palazzo Ducale.  L’ esposizione, curata dalla Compagnia Teatro della Fama con il patrocinio del Comune di Gubbio, è un viaggio  nell’Arte della Danza che da effimera diviene, attraverso lo scatto del fotografo, istante eterno.

L’esposizione propone 51 scatti a colori, 15 scatti in bianco e nero, un’installazione unica composta da una sequenza di 109 fotografie e una proiezione di oltre 200 fotografie, che raccontano gli ultimi dieci anni di spettacoli dal cartellone del Teatro Stabile dell’Umbria,  messi in scena sui palcoscenici di Perugia, Gubbio, Città di Castello, Spoleto, Terni, Todi, Foligno, Magione.  Il tempo è la chiave di lettura della mostra e rappresenta l’effimero per eccellenza, così come la danza è l’evento che accade hic et nunc, quasi impalpabile e mai uguale a sé stesso.  La macchina fotografica dell’eugubino  ex sindaco Sanio Panfili ha immortalato in un considerevole patrimonio scatti, volti e corpi stregati dalla danza,  atmosfere avvolgenti,   capaci di immortalare le caratteristiche dei ballerini.   Panfili è riuscito  a cogliere la natura e l’essenza di questi artisti che  ha  avuto modo di conoscere e, allo stesso tempo, è riuscito a raccontare  eventi che sono diventati storia.  Questi gli orari  della  mostra:   lunedì dalle 13 alle 19,   da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.