“IL MONDO IN GUERRA” – giovedì 20 aprile 2017, ore 18, Biblioteca Sperelliana.

12/04/2017

Ricordiamo alla cittadinanza che continuano gli appuntamenti dedicati alla storia della Grande Guerra. Giovedì 20 aprile, alle ore 18, presso la Biblioteca Sperelliana si terrà un nuovo incontro del progetto “Gubbio, la Grande Guerra e i Ceri sul Col di Lana (1917-2017)”, serie di approfondimenti organizzati dal Comitato promotore per le celebrazioni del centenario del primo conflitto mondiale e dei Ceri sul Col di Lana (15 maggio del 1917) e che ha ottenuto il patrocinio del Ministero.
“Il mondo in guerra” è il titolo della sessione primaverile e vedrà protagonista il ricercatore eugubino Fabrizio Cece con una relazione dal titolo “Trincee dimenticate. Soldati eugubini nel mondo durante la Grande Guerra”, perché gli eugubini militarono in tutte le armi, di terra di mare e di cielo, e combatterono su tutti i fronti in cui furono impiegate le truppe italiane. Per non dimenticare il sacrificio dei tanti giovani eugubini caduti in quel conflitto, circa 720, e il dramma lacerante delle famiglie coinvolte.
Durante l’incontro sarà per altro presentato il programma del prossimo convegno di studi di giovedì 5 maggio 2017 dal titolo “Gubbio, la Grande Guerra e i Ceri sul Col di Lana (1917-2071)” e a cui parteciperanno vari studiosi e ricercatori eugubini che hanno approfondito la storia locale durante il periodo del primo conflitto mondiale.

“Gubbio, la Grande Guerra e i ceri sul Col di Lana (1917-2017)” è sostenuto da:
Comune di Gubbio
Diocesi di Gubbio
Associazione Maggio Eugubino
Associazione eugubini nel mondo
Famiglie ceraiole
Università dei Muratori e dei mestieri