“IL NUOVO CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL’ INSOLVENZA” – 12 LUGLIO 2019

08/07/2019

Venerdì 12 luglio 2019, alle ore 16:00, in Via Appennino n° 1 si svolgerà l’incontro, promosso da “Studio Giacometti”, dal titolo “Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”. Di seguito il comunicato stampa – invito con la  presentazione dell’ evento:

Cari imprenditori, Enti ed Istituzioni,

ho il piacere di invitarvi all’evento organizzato dal nostro Studio, insieme al Dott. Andrea Panizza di cui si dirà in seguito, sul Codice della Crisi d’Impresa.

Tutti noi riconosciamo l’importanza del ruolo sociale dell’impresa, piccola, media o grande che sia; ruolo a cui non sempre viene riconosciuto il giusto valore nel contesto in cui viviamo.

Dobbiamo ricordarci che la democrazia nasce e si consolida con lo sviluppo delle imprese, da qui pertanto il nostro appassionato interesse professionale e culturale per le medesime.

L’obbiettivo di questa iniziativa è quello di porre l’attenzione sulle problematiche che tale complessa attività incontra nel suo divenire, dove affrontare il rischio è nella natura del fenomeno imprenditoriale, e pertanto, non può essere evitato ma va gestito; malgrado ciò a volte può accadere, e spesso accade, che l’impresa viva momenti di “crisi”.

Questo fenomeno non è stato finora disciplinato dalla legislazione prevista dalla legge fallimentare del 1942; legge a prevalenza sostanziale di norma di procedura liquidatoria. Nel corso degli anni, a decorrere dal 2005-2006, la normativa inizia ad arricchirsi di contenuti aziendalistici, quali azienda, affitto di azienda, ecc.; fino al 2012 rubricando il concordato “in continuità aziendale”.

È evidente che si è sentita la necessità, anche su stimolo della Comunità europea con la Raccomandazione del 2014, di disciplinare la crisi d’impresa. Da qui, il nuovo codice della crisi dell’impresa e dell’insolvenza, che entrerà in vigore nell’agosto del 2020.

Conseguenza spontanea è dunque il chiedersi: tale codice è veramente contemporaneo rispetto alle odierne problematiche della crisi?

L’iniziativa da noi organizzata vuole favorire proprio una riflessione su questo tema, su una riforma che ci vede tutti coinvolti, imprese e professionisti; una riflessione in divenire che non può prescindere dalla consapevolezza e dalla conoscenza del contenuto di tale codice, che deve diventare patrimonio collettivo, soprattutto degli imprenditori, perché sono e saranno loro che dovranno essere in grado di prevenire e gestire la crisi, ricorrendo a tutte le figure professionali ed Enti che tale riforma prevede, cercando di evitare così sofferenze collettive ed individuali che possono arrivare  a coinvolgere gli aspetti più intimi e familiari di noi stessi.

L’Evento, come già detto, è stato organizzato con l’amico Dott. Andrea Panizza, Componente del Gruppo di Lavoro “Area procedure concorsuali” del CNDCEC; il cui Curriculum, che trovate in allegato, evidenzia l’impegno professionale e la passione che lo stesso ha dedicato al tema della crisi d’impresa.

Al termine dell’iniziativa seguirà un momento conviviale che gradiremmo vivere con la vostra presenza. Saremmo lieti di avere la vostra adesione, da comunicare gentilmente al nostro Studio quanto prima possibile, al fine di poter procedere ad un’adeguata organizzazione.

Sperando di vedervi partecipi vi ringrazio e

vi porgo  i miei più cordiali saluti.

Dott. Franco Giacometti