‘IL SABATO IN BIBLIOTECA’ VA A TEATRO CON SPETTACOLI PER LE SCUOLE ‘VERTIGO’ E ‘LA STRADA SOTTO LE SCARPE’

05/10/2017

Sabato 7 ottobre appuntamento al Teatro Comunale ‘L. Ronconi’ con  una iniziativa della Biblioteca Sperelliana  nell’ambito dei programmi  “Il Sabato in biblioteca”.  Si inizia la mattina alle ore 9,30  con un appuntamento dedicato alle  prime classi della  Scuola secondaria  “M. Giorgio – O. Nelli”,   “VERTIGO”, uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo,  in cui voce e musica si  intrecciano, un giro sulle montagne russe dove la musica racconta e le parole suonano, dove la stessa storia incontra 13 diversi narratori e 13 stili musicali: blues, hip hop, jazz, rock, lirico, tango. Nel pomeriggio alle ore 17, appuntamento con bambine/i della  scuola primaria per  lo spettacolo  “LA STRADA SOTTO LE SCARPE” narrazione con musica dal vivo: racconti in musica seguendo la rotta delle fiabe popolari della tradizione siciliana di Giuseppe Pitrè e riviste dalla penna di Ascanio Celestini. Oltre ai riferimenti siciliani e romani si riporta alla vita la figura dello sciocco della tradizione campana del cunto di Giambattista Basile. L’effetto catartico delle storie di Giufà sono frutto di una ricerca narrativa e interpretativa che si fonde con musiche caratterizzate sia da elementi popolari sia colti, costituendo così un ponte ideale tra tradizione e contemporaneità.   Protagonisti  di entrambi gli spettacoli sono   Alfonso Cuccurullo, formatore ed animatore riconosciuto dal  coordinamento Nazionale del progetto “Nati per Leggere” e   Federico Squassabia, musicista jazz, compositore e ideatore di laboratori e  spettacoli per il progetto “Nati per la Musica” .  Ingresso gratuito,  prenotazione obbligatoria al numero  075 9237632 Biblioteca Comunale.  Ingresso gratuito.