IL SALUTO DEL SINDACO STIRATI AGLI STUDENTI EUGUBINI IN VISTA DELLE PROVE DI ESAME

13/06/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati rivolge un saluto agli studenti eugubini,  in vista delle imminenti  prove di esame: «Voglio rivolgere un saluto di augurio a tutti gli studenti di Gubbio delle classi della terza media e  dell’ultimo anno della scuola superiore,  che si accingono ad affrontare  gli esami.  Essendo uomo di scuola, so quanto questo passaggio sia importante per i ragazzi, un passagio di vita nell’ambito del quale  vengono prese   decisioni significative.  Infatti,  gli  studenti della scuola secondaria di primo grado debbono scegliere quale indirizzo successivo  prendere,  mentre nel caso di coloro che sono impegnati nell’esame di Stato,  la decisione è ancora più significativa, visto che optano se andare o  meno all’università e quale corso di laurea  intraprendere, cominciando a delineare il proprio futuro di professionisti e di cittadini. L’augurio che voglio rivolgere a tutti è di affrontare questo momento con grande serenità e  impegno, sapendo che la scuola resta, con tutte le sue difficoltà,  uno  strumento fondamentale della democrazia e del nostro futuro, sapendo che se vogliamo tornare ad essere un Paese dai grandi primati scientifici, sociali, culturali ed economici tutto passa per la scuola, per la capacità critica, per la  conoscenza, l’innovazione didattica e di questo ne dobbiamo essere consapevoli. Con l’occasione,  rivolgo un saluto ai dirigenti scolastici e ai colleghi insegnanti che si fanno carico di un impegno straordinario e spesso poco riconosciuto e gratificato.  In bocca al lupo a tutti gli studenti, con l’auspicio di affrontare con i migliori successi questo momento ».