IL SINDACO HA CONVOCATO UN NUOVO INCONTRO IN COMUNE PER VERIFICA SITUAZIONE CANILE DI FERRATELLE

25/01/2018

E’ stato convocato oggi in Comune dal sindaco e dall’assessore  competente all’ambiente, opere pubbliche e infrastrutturali,  un nuovo incontro  per fare  il  punto della situazione  della struttura del canile comprensoriale in località  Ferratelle,  che ha visto presenti rappresentanti della  Comuntà Montana Alta Umbria,  della Usl Umbria 1 – Settore Veterinario, nonché  il  dirigente  comunale del settore ambiente.  La struttura,  lo ricordiamo, è di proprietà del Comune, gestita  con convenzione dalla Comunità Montana e dalla Usl per la parte sanitaria, con la collaborazione di varie associazioni. Il sindaco si era già attivato subito dopo la recente polemica  scatenata sui social nei giorni scorsi, a seguito di alcune adozioni di cani, ed aveva  assunto una posizione ferma, da un lato aperta ad un confronto costruttivo, e dall’altro ricusando  gli attacchi offensivi nei confronti dell’istituzione,  della città e soprattutto del lavoro di chi quotidianamente si impegna per migliorare le condizioni degli animali ospitati. E’ seguita una breve fase di riflessione e valutazione delle azioni da intraprendere, anche  con l’ipotesi di seguire  le vie legati, laddove si riscontrino gli estremi.  La novità più significativa è  comunque la ripresa delle adozioni  in questi giorni,   sospese   per approntare un iter di procedura lineare e a garanzia di tutti. La Comunità montana si occupa delle adozioni  del ‘canile rifugio’,  con  la compilazione di una  richiesta di pre-affido che avviene tramite le associazioni autorizzate ad operare presso il canile-rifugio e cioè ENPA Sezione di Gubbio  – gubbio@enpa.org e  Animal Mind – canilegubbio@gmail.com . Dopo la necessaria  verifica,  viene accettata formalmente   la richiesta e il  responsabile sanitario del canile-rifugio  provvederà ai  controlli ritenuti necessari,  per poi  dare il via all’adozione vera e propria. Nel contempo, il sindaco ha ribadito l’importanza della  fondamentale collaborazione pubblico-privata che ha portato anche quest’anno a risultati straordinari, con l’adozione di oltre cento cani. Ha  precisato  infine  che  la quota conferita  di circa 75 mila euro  da parte del Comune di Gubbio, a cui si aggiugono altri fondi dei Comuni interessati,  fino a 95 mila euro,  non è assegnata ‘pro-cane’ ma è  una somma comunque garantita per il buon funzionamento della struttura. E’ ovvio che la somma può essere utilizzata per apportare le migliorie ritenute necessarie e incrementare il benessere dei cani.  Nei prossimi giorni sarà  convocata una CONFERENZA STAMPA, insieme a tutti i soggetti interessati,  per dare il massimo della trasparenza alle azioni intraprese.  Per  ogni  informazione in merito  al canile, contattare il numero 075  9274963.